Copertina

CALDO ROVENTE sull’Italia ma anche qualche FORTE TEMPORALE: i dettagli

Prosegue la fase meteo segnata dal caldo intenso in molte regioni italiane: in particolare sulla Sicilia e sull’estremo sud della penisola i termometri potranno segnare valori prossimi a 40 gradi. Il caldo tenderà invece ad attenuarsi sulle regioni nord-occidentali grazie all’influsso di una circolazione di aria più fresca e instabile che dalla Francia si sposta lentamente verso l’Europa centrale, favorendo anche lo sviluppo di qualche temporale, principalmente a ridosso delle Alpi. Da mercoledì il caldo diverrà più sopportabile anche al Centro, sulla Sardegna e sulla Campania, mentre sul resto del Sud bisognerà attendere fino a giovedì per osservare valori meno lontani dalle medie stagionali.

Previsione per le prossime ore

Sulle Alpi e lungo le Prealpi, principalmente sul Nordovest, condizioni di instabilità fin dal mattino, con nubi e possibili rovesci o temporali sparsi: non si escludono locali coinvolgimenti delle vicine pianure del Piemonte settentrionale e della Lombardia occidentale. Nel resto dell’Italia tempo più stabile e soleggiato, salvo dei temporanei addensamenti in Liguria al mattino e strati di nubi alte a tratti anche dense in transito sulla Sicilia e su parte del Centro-Sud.
Clima ancora caldo in tutta Italia, ma le temperature tenderanno a calare sulle regioni nord-occidentali e sui settori tirrenici della penisola; saranno ancora in aumento sul versante adriatico, su quello ionico e in Sicilia. Valori pomeridiani in generale dai 28 ai 35 gradi, ma con punte anche superiori sulle regioni meridionali; possibili valori prossimi ai 40 gradi in Sicilia
Venti: da deboli a moderati meridionali al Nord; in prevalenza deboli a regime di brezza altrove; dal pomeriggio si intensifica il libeccio sul mar Ligure e il maestrale sul mare di Sardegna.
Mari: in generale poco mossi; nella seconda parte della giornata moto ondoso in aumento sul mar Ligure e sul mare di Sardegna.

Previsione per mercoledì 30 giugno

La perturbazione in lento transito sull’Europa Centrale manterrà condizioni di tempo instabile sulle Alpi centro-orientali, dove saranno possibili fin dal mattino rovesci e temporali a carattere sparso, più diffusi e localmente intensi tra pomeriggio e sera. Qualche temporale potrà interessare verso sera anche la pianura friulana. In tutto il resto del Paese il tempo sarà prevalentemente soleggiato con solo qualche velatura di passaggio al Sud e sulla Sicilia e locali addensamenti a ridosso dei monti, in particolare sulle Alpi piemontesi.

Temperature minime in leggera flessione al Nord; massime in lieve rialzo in Piemonte e sui settori ionici, con punte massime intorno ai 40 gradi nella Sicilia orientale; stabili o in lieve calo altrove, specialmente al Nordest e nel versante tirrenico della Sicilia.
Venti intensi di Libeccio sul Mar ligure, moderati da sudovest in Emilia-Romagna e di Foehn nelle Alpi occidentali; moderato Maestrale in Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove.
Mari: mosso o molto mosso il Mar Ligure; mosso il Mare di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button