CopertinaPrevisioni

CALDO intenso, ma aumenta anche il rischio TEMPORALI: ecco dove

Tanto sole e caldo sull'Italia, ma ci sarà anche qualche temporale

Con l’Anticiclone che si estende sull’Italia ha inizio un’altra giornata di caldo estivo: oggi torneremo a superare i 30 gradi in molte città. Non mancheranno tuttavia i temporali, probabili soprattutto nelle zone montuose. Al Nord l’instabilità è destinata ad accentuarsi soprattutto nella giornata di domani, quando potranno svilupparsi temporali su gran parte delle zone alpine e prealpine, in Friuli e sull’Appennino settentrionale. Non si escludono locali sconfinamenti, in serata, sulla pianura veneta e sull’est della Lombardia.

Mercoledì caldo e soleggiato, ma nella seconda parte della giornata si svilupperanno piogge e temporali specie a ridosso delle zone montuose

Domani prevarrà il bel tempo: da segnalare solo qualche annuvolamento, da metà giornata, sulle zone montuose del Nord, della Calabria e della Sicilia orientale. Saranno possibili brevi rovesci o isolati temporali sulle Alpi occidentali, nel settore orobico e lungo le Prealpi orientali. Possibili rovesci, nella notte, tra il Cuneese e il Ponente ligure.

Le temperature non subiranno grosse variazioni: clima estivo, con massime fino a 30-33 gradi nei fondovalle alpini, al Nord-Ovest, nelle regioni tirreniche e nelle Isole maggiori. Tra le città più calde spiccano Firenze, Grosseto e Perugia, dove si prevede una temperatura massima di 33 gradi. Attesi 32 gradi a Roma, Bologna, Piacenza, Verona, Alghero, Cagliari e Sassari.

Venti quasi ovunque di debole intensità e a prevalente regime di brezza; ultimi locali rinforzi da nord su Molise, Puglia, Basilicata, Adriatico meridionale e Canale d’Otranto. Mari, quasi tutti, calmi o poco mossi; localmente ancora mossi il medio e basso Adriatico e lo Ionio al largo.

Leggi anche:

Ghiacciaio Presena coperto da teli per prevenirne la fusione

Ecobonus auto, in Italia «grave mancanza di visione»: intervista a Luca Bergamaschi

Caldo ancora più intenso nella seconda parte della settimana: la tendenza meteo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button