Copertina

Caldo in attenuazione al Sud e qualche temporale: le zone coinvolte

Il caldo inizia gradualmente a smorzarsi su parte del Sud, raggiunto dal nucleo di aria instabile e relativamente fresca che nei primi giorni della settimana ha raggiunto il Centro-Nord. La regione maggiormente coinvolta nella giornata odierna sarà la Puglia. Domani le temperature risulteranno attenuate anche in Calabria e Sicilia, con le ultime punte di 35 gradi nel sudest dell’isola. Si profila dunque un clima più gradevole nei giorni a seguire, ma con nuovi temporali all’orizzonte in prossimità del weekend.

Meteo per le prossime ore: l’instabilità e i temporali si estendono anche su parte del Sud e della Sardegna; caldo intenso solo in Calabria e Sicilia

Nuvolosità variabile su gran parte del Paese con schiarite più ampie in Sicilia, Calabria, ovest Sardegna, nel settore intorno al Ligure e, dal pomeriggio, anche in gran parte della Val Padana. Al mattino rovesci o temporali sparsi possibili nelle regioni del medio e basso Adriatico, locali rovesci possibili anche sul Piemonte. Nel pomeriggio rischio di rovesci o temporali su Abruzzo, Molise, basso Lazio, Irpinia, Lucania e Puglia, in forma più isolata a ridosso delle Alpi occidentali e delle Prealpi lombarde e venete, nell’Ascolano, in Sila e nell’est della Sardegna. In serata residua instabilità sulla Puglia meridionale, tendenza a schiarite in gran parte del Centro-Nord.
Temperature massime in calo su regioni adriatiche, Campania, Lucania, Puglia, est della Sardegna e nordovest della Sicilia; giornata ancora molto calda nel resto della Sicilia e in Calabria.


Venti: fino a moderati settentrionali sul Ligure e sull’Adriatico, di libeccio sul basso Ionio; per lo più deboli altrove.
Mari: mossi basso Ionio, medio e alto Adriatico; localmente mosso il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, giovedì 26 agosto: migliora il tempo al Centro-Nord, si smorzano le temperature al Sud

Al mattino prevarranno già le schiarite in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, un po’ di nuvole sparse in attenuazione al Sud e in Sicilia che nel pomeriggio si concentreranno a ridosso dei rilievi e localmente sullo Ionio con la possibilità di brevi rovesci o temporali nelle Murge, in prossimità della Sila e dei rilievi del Messinese. In giornata nubi in graduale aumento nelle Alpi centrali e all’estremo Nord-Est con possibili rovesci o temporali in arrivo poi in serata su Friuli Venezia Giulia, nordest del Veneto e dell’Alto Adige.
Temperature massime in calo sullo Ionio e nell’est della Sicilia dove si smorza il caldo, con le ultime punte prossime ai 35 gradi solo nel sudest dell’isola; valori per lo più in rialzo nel resto del settore peninsulare e al Nord.


Venti di Libeccio in rinforzo sul Ligure dove il mare tenderà a divenire mosso. Altrove venti inizialmente deboli e mari in prevalenza poco mossi con vento e moto ondoso in intensificazione in serata sull’alto Adriatico e intorno alla Sardegna.

Leggi anche:

MALTEMPO, violenti NUBIFRAGI in Umbria: fiumi di fango a Perugia [VIDEO e FOTO]

AUSTRALIA, per la prima volta l’energia SOLARE supera il carbone

Caldo anomalo e notti tropicali in Russia: temperature fino a 40 gradi

Gli aggiornamenti di IconaClima:

L’energia pulita èNostra

Cop15 e Quadro Globale sulla Biodiversità post-2020. Cosa sono e a cosa servono

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button