Copertina

Caldo estivo e SCIROCCO ma domenica tornano i FORTI TEMPORALI: le previsioni

L’alta pressione presente sull’Italia è associata anche a una risalita di aria calda di origine africana in estensione verso il Mediterraneo centrale. Ne consegue un diffuso rialzo termico con valori che si riportano anche sopra le medie stagionali. Valori dal sapore decisamente estivo sono attesi in particolare nelle Isole dove, complici anche i venti di Scirocco, si arriveranno a toccare punte oltre i 30 gradi. Questa nuova fase climatica fuori dalla norma proseguirà sabato 25 settembre e, per buona parte del Centro-Sud, anche nella giornata di domenica 26.

Il Nord e la Toscana domenica verranno raggiunti da una perturbazione in arrivo dalla Francia con fenomeni a iniziare dal Nord-Ovest e il settore intorno al Ligure dove non sono esclusi rovesci o temporali di forte intensità; in quest’area, a differenza del resto del Paese, le temperature diurne tenderanno a calare anche in maniera sensibile. Lunedì la perturbazione, prima di allontanarsi, determinerà ancora qualche precipitazione al Nordest e su parte del Centro.

Previsione per le prossime ore

Tempo stabile e soleggiato in quasi tutto il Paese. Da segnalare solo della nuvolosità sulla Sicilia centro-meridionale, qualche addensamento sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e anche all’estremo Nord-Est. In serata nubi in aumento sulla Liguria centrale.
Temperature in rialzo e con valori che tendono a riportarsi al di sopra della media: massime fino a 25-26 gradi al Nord e 27-28 gradi al Centro-Sud, ma con punte sopra i 30 gradi nell’ovest delle Isole.
Venti di Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, sul Tirreno occidentale e sul Canale di Sicilia.
Mari: fino a molto mosso il Canale di Sardegna; mossi il Tirreno occidentale e il settore ovest del Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento verso sera sul Ligure orientale.

Previsione per sabato 25 settembre

Tempo stabile, ma con della nuvolosità sparsa fin dal mattino al Nord-Ovest, lungo le coste della Toscana, nel settore dell’alto Adriatico, sulla Sicilia meridionale e nella Sardegna orientale. Fino al pomeriggio non si prevedono precipitazioni rilevanti; in serata qualche pioggia isolata comincerà a interessare il Nord-Ovest. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato, a parte qualche velatura di passaggio.

Temperature superiori alla norma del periodo in quasi tutte le regioni, con massime fino a 28-30 gradi nelle regioni centrali tirreniche e al Sud, e possibili picchi di 32-34 gradi nelle Isole.
Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente, deboli su Adriatico e Ionio.
Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri mari.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button