Copertina

CALDO ANOMALO e tempo stabile fino a venerdì: dominio dell’Anticiclone Africano

Prosegue sull’Italia e su buona parte dell’Europa questa fase meteo stabile e particolarmente calda per il periodo a causa della presenza dell’Anticiclone Africano. Il promontorio anticiclonico nord africano, ben consolidato fra il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa centrale, garantisce infatti condizioni di tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese con temperature che si porteranno ben oltre la norma, in particolare sulle regioni centro-settentrionali dove potranno essere raggiunte massime di 22-25 gradi durante il pomeriggio. L’assenza di piogge prolungherà la fase sostanzialmente siccitosa cominciata già a metà febbraio, in particolare al Nord.

Questa situazione proseguirà fino a venerdì, giorno in cui l’alta pressione comincerà a mostrare i primi segni di cedimento a causa dell’avvicinamento di due deboli perturbazioni: da un lato un fronte freddo in discesa verso i Balcani, dall’altro un sistema nuvoloso in avanzamento dal Mediterraneo occidentale. Nel fine settimana di Pasqua, quindi, sembra probabile un generale aumento della nuvolosità e contemporaneamente anche dell’instabilità soprattutto al Centro-Nord. Le temperature, pur andando incontro a una flessione, dovrebbero mantenersi comunque al di sopra della media.

Previsione per le prossime ore

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche velatura passeggera e lo sviluppo di qualche cumulo pomeridiano sui monti, più compatti sui rilievi del Sud e della Sicilia.
Temperature: in ulteriore leggero aumento sulle regioni centro settentrionali, con valori nettamente superiori la norma, soprattutto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche (i valori massimi potranno spingersi fino a 22/25 gradi).
Venti in prevalenza deboli; moderata ventilazione settentrionale solo sul Salento e sul mare Ionio; rinforzi da est nella parte meridionale del Canale di Sardegna.
Mari: localmente mossi il Canale di Sardegna, il Canale d’Otranto e il Mar Ionio. Poco mossi o calmi i restanti bacini.

Previsione per mercoledì 31 marzo

Il tempo sarà soleggiato su gran parte del Paese. Sulle regioni centro settentrionali e in Sardegna il cielo sarà in prevalenza sereno; sulle regioni meridionali e in Sicilia poco nuvoloso con qualche addensamento passeggero sui rilievi e sulla bassa Calabria.

Temperature: in lieve ulteriore rialzo nei valori minimi al Centro Nord; massime in lieve aumento sulla Sardegna orientale, stazionarie altrove. Punte fino 23-25 gradi al Nord e in Toscana. Venti quasi ovunque deboli. Mari: calmi o poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button