CopertinaPrevisioni

Aumenta il CALDO al Nord, ancora BOLLENTE il Sud: tutti i dettagli

L’ondata di caldo più intensa dell’estate 2021 soffoca il Paese e mantiene saldamente il dominio della scena meteo italiana.

Anche se le temperature rimarranno molto elevate, al Sud si affievoliscono i picchi più estremi che abbiamo registrato nei giorni scorso. Caldo in aumento invece sulle regioni settentrionali, dove in pianura padana si supereranno i 35 gradi avvicinandosi alla soglia dei 40°C soprattutto nel weekend di Ferragosto.

Le previsioni per il WEEKEND di FERRAGOSTO

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo stabili e cielo soleggiato, con qualche velatura in transito ancora sulla Sardegna e temporanei addensamenti sui monti durante il pomeriggio, ma associati a scarso rischio di precipitazioni.

Il caldo sarà ancora molto intenso, nonostante una leggera flessione delle temperature più estreme al Sud e in Sicilia. Valori in lieve aumento invece al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Le temperature massime saranno per lo più comprese tra 32 e 38 gradi, con picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud e localmente anche oltre i 40 gradi nelle zone interne delle Isole.
Venti per lo più deboli e a regime di brezza, con locali rinforzi da nord intorno alla Puglia. Mari calmi o poco mossi, eccetto il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale che saranno localmente mossi.

Caldo estremo: bollino rosso su Roma e diverse altre città

Il Ministero della Salute ha emesso il bollino rosso per l’ondata di caldo su Roma e altre città: si tratta di Bari, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Trieste.
Il bollino rosso equivale al livello 3 di rischio, il più elevato, che indica “condizioni di emergenza – avverte il Ministero – con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 13 agosto

Tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni. Sulle regioni settentrionali e sulla Toscana il cielo risulterà a tratti velato da nubi alte e sottili, e qualche innocuo cumulo si svilupperà attorno ai rilievi nelle ore più calde. Durante il pomeriggio isolati e brevi acquazzoni non sono esclusi lungo le Prealpi tra est Lombardia, Veneto, tra le Dolomiti e la Carnia.

Prosegue l’intensa ondata di caldo, con temperature e livelli di umidità in aumento in pianura padana; lievi cali invece in Sicilia. Valori generalmente compresi tra 31 e 37 gradi, con punte fino a 38 gradi nelle aree interne del Centro e fino a 40°C sulla Sardegna.
Venti deboli, settentrionali su Canale d’Otranto e Ionio; a regime di brezza altrove. Mari calmi o poco mossi.

Le notizie di IconaClima:

Caldo notturno, un rischio sottovalutato

Il nuovo rapporto IPCC è un “codice rosso” per l’umanità: l’emergenza climatica riguarda ogni regione del Pianeta

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button