Copertina

Aria rovente sull’Italia: punte oltre i 35 gradi e clima afoso

La prima ondata di caldo della stagione è determinata dalla presenza dell’anticiclone Nord-Africano.  L’aria di matrice sub-tropicale che accompagna l’alta pressione sta determinando un’impennata delle temperature in tutto il Paese. Nel fine settimana, infatti, la rimonta nord africana sarà più incisiva.  Il tempo diverrà stabile quasi ovunque, ad eccezione delle aree alpine dove persisterà la tendenza a locali temporali di calore.
Le temperature aumenteranno notevolmente, con valori che potranno diffusamente raggiungere e localmente superare la soglia dei 35 gradi, mentre sulla Sardegna si potranno persino toccare i 40-42 gradi. All’inizio della settimana si conferma un’attenuazione della fiammata africana al Nord, sulla Sardegna e su parte del Centro. Al Sud e sulla Sicilia invece il clima resterà rovente, con una prosecuzione dell’ondata di calore (la prima della stagione) almeno fino a giovedì 24, ma forse anche oltre.

Previsione per venerdì 18 giugno

Tempo abbastanza soleggiato e caldo. Sulla maggior parte delle regioni, tuttavia, assisteremo al passaggio di banchi nuvolosi alla media e alta quota, temporaneamente più estesi e densi al mattino sulle regioni centro-settentrionali.

A partire da metà giornata nubi cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi, con rovesci e locali temporali più probabili nel settore alpino e prealpino e lungo la dorsale adriatica dell’Appennino centrale, più occasionalmente anche su quello campano-lucano.

Temperature: stazionarie o in lieve aumento. Clima da piena estate, con valori al di sopra della norma: generalmente intorno ai 29-33 gradi, con punte fino a 34-35 gradi su Sardegna e ovest della Sicilia.
Venti: fino a moderati di Scirocco sul Mar Ligure, sulla parte occidentale del mar Tirreno, sui Canali di Sicilia e di Sardegna; in generale deboli e a regime di brezza altrove.
Mari: localmente mossi i Canali delle Isole maggiori, il settore ovest del mar Tirreno e del mar Ligure; calmi o poco mossi tutti gli altri.

Previsione per sabato 19 giugno

Tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di nubi alte e sottili che si limiteranno a velare il cielo: dapprima al Centronord e sulla Sardegna, in seguito anche al Sud. Nel pomeriggio nubi cumuliformi in sviluppo attorno all’area alpina, associate a locali temporali di calore nel settore occidentale, su Alto Adige, Dolomiti, Cadore e Carnia.

La Sardegna la regione più calda

Temperature: in ulteriore aumento ovunque. Il caldo sarà intenso, con il termometro che potrà diffusamente raggiungere la soglia dei 34-35 gradi, ma con picchi localmente anche superiori. La regione più calda sarà la Sardegna dove, nelle aree interne specialmente, si potrebbero toccare i 40-42 gradi. Clima a tratti afoso.
I venti saranno in prevalenza deboli con rinforzi diurni di brezza, di Maestrale su basso Adriatico e Canale d’Otranto, di Scirocco su Tirreno occidentale e Canale di Sardegna.
Mari: fino a mossi i mari intorno alla Sardegna e il basso Adriatico, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button