CopertinaPrevisioni

ARIA GELIDA in questo fine settimana, crollano le temperature: i dettagli

Il fine settimana si apre all’insegna dell’aria gelida proveniente dalla Russia: oggi temperature in picchiata e decisamente inferiori alla media, soprattutto al Centro-Sud dove il freddo sarà accentuato da una ventilazione sostenuta. Domani qualche pioggia in più e neve sui settori appenninici meridionali.

Previsioni meteo per le prossime ore: sempre più freddo al Centro-Sud e temperature in calo ovunque. Clima molto rigido

Tempo prevalentemente soleggiato al Nord, Toscana, Umbria e Lazio. Tendenza a schiarite anche su coste campane e Sardegna. Nubi sparse e a tratti compatte nelle altre zone, ma accompagnate da sporadiche precipitazioni nel versante adriatico dell’Appennino centrale, in Puglia, nel Trapanese e sulla Sicilia ionica. Quota neve fino a 200-300 metri su Ascolano, Abruzzo e Puglia. In serata nubi in moderato aumento al Nord-Ovest.

Temperature quasi ovunque in ulteriore leggero calo, con valori decisamente sotto la media al Centro-Sud. Tornano a diffondersi le gelate al Nord, localmente anche intense. Freddo accentuato dai venti settentrionali moderati o localmente forti al Centro-Sud. Mari: poco mossi l’alto Adriatico, il Ligure orientale e il medio-alto Tirreno sotto costa; mossi o molto mossi i rimanenti bacini, fino a localmente agitati Mare e Canale di Sardegna.

Le previsioni per domani: ancora tanto freddo sull’Italia e temperature decisamente inferiori alla media, specie al Centro-Sud. Neve sull’Appennino meridionale, piogge e rovesci in serata tra Calabria e Sicilia 

Al mattino qualche parziale schiarita su Abruzzo, Molise e settore ionico. Prevalenza di nuvole altrove, con locali precipitazioni in Sardegna e nel Levante ligure e qualche nevicata sulle Alpi centrali di confine. Nel pomeriggio tendenza a qualche schiarita al Nord-Ovest, nuvolosità in aumento nel resto del Paese con possibili piogge sui settori tirrenici fra basso Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, e sulla Sardegna occidentale; quota neve intorno a 600-800 metri nel settore Appenninico. In serata piogge o rovesci tra la Calabria e il nordest della Sicilia con neve sui monti. Qualche pioggia anche sulle coste del medio Adriatico.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo con valori decisamente sotto la media, soprattutto al Centro-Sud. Venti ancora intensi da ovest o di Maestrale in Sardegna, moderati su Sicilia, Ionio e basso Adriatico.
Mari: calmi o poco mossi medio-alto Adriatico, Ligure orientale e buona parte del Tirreno; mossi o molto mossi gli altri bacini.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button