Copertina

Aria CALDA verso il Centro-Sud. Ancora qualche PIOGGIA: le zone coinvolte

Dopo il clima fresco di ieri, oggi rimonta l’alta pressione verso le regioni del Centro-Sud, associata ad un afflusso di aria calda sub-tropicale che farà salire nuovamente i termometri, in modo sensibile sulle regioni meridionali. Al Nord, soprattutto sui settori alpini, saranno ancora possibili altre piogge. Nella giornata di domani, sabato 22 maggio, caldo in ulteriore rinforzo al Sud e nelle Isole, dove si potranno sfiorare i 27/30 gradi. A inizio settimana si profila invece un nuovo peggioramento del tempo al Centro-Nord mentre al Sud si potranno sfiorare i 35 gradi.

Inizio di settimana con MOLTE PIOGGE e CALDO INTENSO: fino a sfiorare i 35 GRADI!

Meteo per le prossime ore: temperature in rialzo e aria calda verso il Centro-Sud

Sulle regioni centro-meridionali tempo abbastanza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità alta e sottile e un cielo di conseguenza spesso velato. In serata nubi in aumento tra Toscana e nord delle Marche. Al Nord graduale aumento della nuvolosità fin dal mattino, a iniziare dalle Alpi. Dal pomeriggio qualche pioggia sui rilievi del Piemonte, in Valle d’Aosta e sulle Alpi lombarde, più diffusi poi in serata.

Temperature per lo più in rialzo, con valori primaverili in tutto il Paese.
Venti moderati o tesi di Maestrale sul mare Adriatico meridionale, nel Canale d’Otranto e sull’alto mare Ionio; fino a moderati meridionali sul mar Ligure e in Sardegna; in prevalenza deboli altrove.
Mari: in generale poco mossi; mossi il basso Adriatico ed il settore est dello Ionio; moto ondoso in aumento sul mar Ligure.

Meteo per domani, sabato 22 maggio: qualche pioggia al Centro-Nord; caldo al Sud con possibili punte di 30 gradi sulle Isole

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, con alcune piogge localmente anche moderate lungo le Alpi. Sporadiche piogge o pioviggini anche su alto Piemonte, nordovest della Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Spezzino, Appennino emiliano, Romagna e alta Toscana. Cielo irregolarmente nuvoloso anche su bassa Toscana, Umbria e Marche. Tempo più soleggiato nel resto del Paese, con cielo da sereno a velato.


Lieve calo termico al Nord; temperature in rialzo altrove, con valori oltre la media al Sud e punte di 27/30 gradi in Sicilia e Sardegna.
Venti meridionali da moderati a forti in Sicilia, nel Tirreno, sul Mar Ligure e sull’Appennino settentrionale; Scirocco sull’Adriatico.
Mari con moto ondoso in aumento; fino a molto mossi il Tirreno settentrionale e occidentale.

Leggi anche:

GIORNATA MONDIALE DELLE API, ecco perché abbiamo bisogno di loro

Giornata Mondiale delle Api, Coldiretti: «In Italia 50 miliardi di api ridotte alla fame»

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Giornata Mondiale senza Tabacco: un appuntamento con la salute, nostra e del pianeta

Ride Green: il Giro d’Italia corre anche per la salvaguardia dell’ambiente

Emissioni zero 2050, la Roadmap dell’AIE: come cambia il mondo dell’energia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button