Copertina

ANOMALA PRIMAVERA anticipata: punte oltre i 20°C

Prosegue sull’Italia e in buona parte d’Europa una fase anomala segnata da temperature primaverili di molti gradi al di sopra delle medie. La causa è la persistenza di una vasta area di alta pressione, responsabile di condizioni di stabilità per alcuni giorni. Nei mesi invernali a questo tipo di configurazione anticiclonica non corrisponde un tempo soleggiato ovunque in quanto la stabilità atmosferica favorisce la formazione di nubi basse e nebbie che ritroveremo in molte zone della Val Padana, lungo l’Adriatico, nelle valli e sulle pianure del Centro, specie nelle ore notturne e al mattino. La massa d’aria associata all’anticiclone è molto mite, garantendo in generale temperature decisamente superiori alle medie stagionali e primaverili.

L’aria stagnante nei bassi strati favorisce anche l’accumulo degli inquinanti: le centraline delle reti di rilevamento posizionate in pianura Padana, da giorni registrano elevate concentrazioni di polveri sottili (PM10 e PM2,5), con valori che hanno raggiunto in molti casi il doppio della soglia fissata per la salute. Durante il weekend venti più freddi nordest determineranno un calo delle temperature, in particolare al Nord e sul versante adriatico della penisola.

Fase meteo da primavera inoltrata: temperature sopra le medie

Nebbie e foschie dense al mattino sulla Val Padana centro-orientale, lungo le coste adriatiche e sulle aree pianeggianti del Lazio. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. In giornata il tempo risulterà quasi ovunque soleggiato e mite. Sulla bassa pianura veneta e lungo le coste dell’Alto Adriatico le nebbie si diraderanno solo parzialmente e torneranno a infittirsi in serata. Temperature: massime in rialzo al Nord, dove si toccheranno punte di 18/21 gradi. La giornata sarà mite su tutte le regioni e caratterizzata da temperature superiori alla media.
Venti: tesi di scirocco sul Canale di Sardegna; moderato maestrale sul basso mare Adriatico e sul canale d’Otranto; in prevalenza deboli altrove. Mari: mossi il Canale di Sardegna, il Canale d’Otranto ed il basso Adriatico.

Mercoledì stabile ma con elevato rischio nebbia su alcuni settori

Tempo stabile, soleggiato e mite sulla gran parte del Paese. Al mattino nebbie diffuse sulle basse pianure del Nordest; qualche banco di nebbia anche sulla bassa val padana centrale, in Romagna, nelle aree pianeggianti dell’Umbria e del Lazio.
Temperature in ulteriore lieve rialzo, ovunque largamente superiori alla norma.
Venti: in generale deboli; moderati di maestrale su basso Adriatico, Canale d’Otranto, mar Ionio orientale.
Mari: mossi canale d’Otranto e alto Ionio; localmente mossi Adriatico centrale e meridionale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Anomala primavera anticipata: punte oltre i 20°C)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button