Copertina

Alta pressione sull’Italia, clima più MITE ma molta nuvolosità

Sull’Italia, insieme all’espandersi di un promontorio di alta pressione, affluisce aria più temperata, anche se a tratti umida e quindi responsabile di formazioni nuvolose a tratti dense, in particolare nel settore intorno al Ligure, sul versante tirrenico e su parte della Val Padana. Le temperature proseguono il loro rialzo e già oggi si riassestano su valori in linea con le medie stagionali anche nelle regioni meridionali dove non soffiano più i freddi venti settentrionali.

Il rialzo termico proseguirà per il resto della settimana, fino a tornare su valori al di sopra della media stagionale a partire dalle regioni settentrionali. Un temporaneo e lieve cedimento dell’anticiclone è atteso tra giovedì e venerdì, in coincidenza con il passaggio della coda di una debole perturbazione atlantica, ma con effetti molto scarsi in termini di precipitazioni. L’alta pressione di nuovo in rinforzo nel fine settimana dovrebbe dominare la scena anche negli ultimi giorni di febbraio: la scarsa circolazione dei venti al suolo favorirà l’accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati, con rischio di nebbie e nubi basse soprattutto su pianure, valli e zone costiere del Centro-nord.

Giovedì maggiore nuvolosità ma poche piogge

Cieli grigi a causa di strati di nubi basse su Liguria, valle padana, coste dell’alto Adriatico e Toscana. Saranno possibili deboli piogge o pioviggini nel settore centrale della Liguria e, in mattinata, anche sulle pianure tra Piemonte orientale e ovest Lombardia. Nel resto del Nord tendenza al passaggio di nubi medio-alte, specie nella seconda parte della giornata.
Qualche nebbia al mattino in Umbria e nel Lazio, in giornata cielo da poco a parzialmente nuvoloso.
Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche banco nuvoloso in mattinata lungo la costa adriatica della Puglia e sulla Calabria meridionale.

Temperature: minime per lo più in aumento. Massime in aumento al Centrosud e sulle Isole, in leggera al Nord: valori in generale sopra la media, diffusamente intorno agli 11-15 gradi, con punte di 16-19 gradi sulle Isole.
Venti di Scirocco in leggero rinforzo attorno alla Sardegna e sul Tirreno occidentale.
Mari: generalmente calmi o poco mossi, localmente ancora mosso lo Ionio al largo.

Venerdì temperature in ulteriore aumento

Inizio di giornata con cielo molto nuvoloso o coperto su pianure e zone costiere del Nord, in Toscana, Umbria e alto Lazio. Deboli piogge in Liguria. Poco nuvoloso nel resto dell’Italia, con ampi spazi di sereno su Alpi orientali, Calabria ionica e Isole. Nel pomeriggio la nuvolosità più compatta insiste sulla Liguria centrale, nella bassa pianura lombarda, nell’Emilia occidentale e sulle coste dell’alto Adriatico. Altrove si attenuano le nubi, per poi ritornare a intensificarsi in gran parte del Nord in serata, con delle piogge in Liguria.

Temperature minime in generale e ulteriore aumento; massime in aumento nelle isole maggiori, per lo più stazionarie nelle altre regioni.
Venti di Scirocco di moderata intensità sui mari di ponente. Mossi o molto mossi i canali di Sicilia e di Sardegna, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure. Poco mossi i restanti bacini.

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Alta pressione sull’Italia, clima più mite ma molta nuvolosità)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button