CopertinaPrevisioni

Al via una fase di caldo estivo senza eccessi: le previsioni meteo

La massa d’aria meno calda che è affluita sull’Italia ponendo fine alla lunga e intensa ondata di calore anche all’estremo Sud ci garantisce due, tre giorni di clima caldo estivo su livelli decisamente più sopportabili. Avremo sì dei rialzi nelle temperature in questa ultima parte della settimana, specie nel weekend quando tenderanno a estendersi verso il Mediterraneo centrale l’alta pressione e l’aria calda di matrice africana, ma i valori sopra la norma non raggiungeranno i picchi eccezionali dell’ultimo periodo.

Fino a domani qualche episodio di instabilità potrà interessare il settore appenninico per poi scomparire da sabato. L’inizio della prossima settimana vedrà poi l’indebolimento dell’anticiclone sulle regioni settentrionali con conseguenti condizioni di instabilità dapprima nel settore alpino in estensione, secondo le attuali proiezioni, tra la fine di martedì e mercoledì anche alla Val Padana e a gran parte del Centro. L’avanzata dei temporali, se confermata, sarebbe accompagnata da un calo termico.

Le previsioni meteo per giovedì 19

Sulla maggior parte delle regioni tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. In mattinata possibili locali addensamenti lungo le Alpi e le regioni tirreniche con occasionali scrosci nel Cosentino. Nel pomeriggio nuvole in temporaneo sviluppo attorno ai rilievi, più consistenti e associati a isolati acquazzoni o brevi temporali nelle aree interne del basso Lazio, nell’estremo sudovest dell’Abruzzo, sull’Appennino lucano e sulla Sila, in forma più occasionale nelle Alpi Marittime.

Temperature in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia: il caldo sarà quasi ovunque più sopportabile. Valori massimi generalmente compresi tra 27 e 32 gradi e con punte al massimo fino a 33-34 gradi nelle regioni tirreniche e in Sicilia. Venti: per lo più deboli con residui rinforzi di Maestrale nell’ovest della Sardegna, nei canali delle Isole e sul basso Adriatico. Mari: in prevalenza poco mossi; ancora fino a mossi il Mare di Sardegna, il Canale di Sicilia ed il basso Adriatico.

Le previsioni meteo per venerdì 20

Sarà una giornata prevalentemente soleggiata in gran parte d’Italia. Al mattino locali addensamenti sulle Alpi orientali e sul versante tirrenico di Calabria e Sicilia. In giornata sviluppo della nuvolosità cumuliforme attorno ai monti e possibilità nelle ore più calde di brevi e isolati rovesci o temporali sulle  Alpi centro-orientali e lungo l’Appennino, localmente anche nelle zone interne del Lazio e della Toscana.

Temperature per lo più in lieve aumento, specie al Nord, sulle regioni adriatiche e in Sardegna. Il clima sarà caldo ma senza eccessi. Venti generalmente deboli. Mari calmi o poco mossi.

Leggi anche:

Rotte artiche: con +2°C il passaggio a Nord-Ovest sarà sicuramente navigabile

Allerta nei CARAIBI: GRACE sta per diventare un uragano

Vasto INCENDIO in Provenza: fiamme vicino a Saint-Tropez

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button