CopertinaPrevisioni

A INIZIO SETTIMANA ancora temporali: ecco dove. Da MARTEDÌ svolta meteo

L'instabilità atmosferica persisterà con l'inizio della nuova settimana, ma da martedì si conferma una rimonta dell'alta pressione

Persiste il tempo instabile al Centro-Sud, dove oggi piogge e temporali si concentrano in particolare sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia settentrionale, dove è stato di allerta (QUI il bollettino).

Maltempo, NUBIFRAGI e ALLAGAMENTI a Palermo. TROMBA MARINA a Vasto [FOTO]

I temporali non molleranno la presa nemmeno domani al Sud, ma da martedì si conferma una rimonta dell’alta pressione e quindi un periodo più stabile per tutti. Domani le regioni più calde saranno quelle settentrionali e centrali tirreniche. In generale si avrà un clima estivo con caldo nella norma e senza eccessi.

Meteo per le prossime ore: forti temporali al Sud e in Sicilia; clima nuovamente molto caldo al Nord-Ovest

Al Nord cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con schiarite più ampie sul Nord-Ovest. In giornata possibili rovesci o locali temporali sulle aree alpine centro orientali.
Al Centro piogge e rovesci isolati sulle regioni adriatiche e lungo l’Appennino, specialmente nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio o temporale nel Molise, a ridosso dell’Appennino centrale e sul basso Lazio.
Al Sud e sulla Sicilia tempo instabile, con rovesci e temporali sparsi, meno probabili nel sud e nell’ovest della Sicilia e lungo le coste adriatiche della Puglia.
In Sardegna tempo soleggiato, con modesti annuvolamenti pomeridiani nelle zone interne.

temporali domenica

Temperature: in lieve calo sulla Sicilia orientale e all’estremo Sud; in sensibile aumento sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Clima nuovamente molto caldo al Nord-Ovest.
Venti: generalmente settentrionali, da deboli a moderati, con episodi di Foehn nelle valli alpine e, localmente, sulle alte pianure adiacenti; da tesi a forti di Maestrale nel Canale di Sicilia.
Mari: molto mossi i Canali delle isole ed il Mare di Sardegna; mossi Tirreno, Adriatico Centrale e settentrionale; poco mossi Ionio e mar Ligure.

Meteo per domani, lunedì 19 luglio: la nuova settimana si apre con altri temporali al Sud; caldo al Nord e nelle regioni centrali tirreniche

Sulle regioni del Nord tempo prevalentemente soleggiato nel settore alpino centro-orientale e nel settore del Triveneto; maggiore variabilità al Nord-Ovest, con isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali.
Al Centro: prevalenza di sole in Toscana, ampie schiarite anche su Umbria, nord del Lazio e delle Marche; nuvolosità variabile altrove, con rovesci sparsi e locali temporali; migliora in serata.
Al Sud condizioni di instabilità, più accentuata nelle ore centrali del giorno quando si formeranno numerosi rovesci o temporali più diffusi e intensi nelle zone interne; fenomeni in esaurimento dalla sera.
Nelle Isole tempo per lo più soleggiato; non si escludono locali e brevi piovaschi pomeridiani nel sud-est della Sardegna e sui rilievi della Sicilia.
Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in lieve aumento al Centro-Sud e Isole. Le regioni più calde saranno quelle settentrionali e centrali tirreniche dove si potranno raggiungere i 32-33 gradi; sul medio Adriatico e al Sud valori per lo più tra 27 e 30 gradi.
Venti: moderati settentrionali su medio-alto Adriatico, Toscana, Mar Tirreno occidentale, Canale di Sicilia e Canale di Sardegna; deboli altrove,
Mari: poco mossi il Mar Ligure e lo Ionio, in prevalenza mossi i restanti mari.

Leggi anche:

Arizona, INONDAZIONI devastanti e stato di EMERGENZA: una vittima

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Alluvione in Germania. L’analisi dell’evento meteo estremo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button