News MeteoPrevisioniPrimo piano

Aria artica in arrivo: temperature in picchiata e prime nevicate sull’Europa

Freddo intenso e scenari invernali, cosa succederà tra la Scandinavia e l’Italia

Venti polari e gelo sulle regioni del Nord Europa

All’inizio della settimana correnti artiche punteranno l’Europa centro-settentrionale dove le temperature crolleranno per la prima volta su valori invernali. In Scandinavia arriverà il gelo e la neve: le temperature scenderanno diffusamente sottozero con valori fino a -10/-15 °C nelle aree centro-settentrionali di Finlandia, Svezia e Norvegia.

Italia al margine: calo termico e precipitazioni diffuse

Nella seconda parte di settimana la massa d’aria fredda di origine polare potrebbe spingersi fin verso la Penisola Iberica lasciando ai margini il Mediterraneo centrale, compresa la nostra Penisola, e i Balcani. Le correnti artiche riusciranno a lambire appena il Nord Italia dove arriverà, sì, un po’ di freddo, senza tuttavia portare ad un vero e proprio crollo termico. Le temperature si porteranno comunque al di sotto delle medie, di notte e al primo mattino scenderanno in diverse zone anche leggermente sotto zero.
Insomma, nonostante le numerose precipitazioni attese in settimana sull’Italia, nella seconda parte anche sulle regioni settentrionali, non sembra ancora arrivato il momento della prima neve in pianura.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button