Dicembre 2025 è stato il più caldo per il Nord Italia: i dati
Dicembre 2025 è stato un mese molto mite, in contrasto con i due mesi precedenti, con un’anomalia a livello nazionale di +1.5°C rispetto alla media di riferimento del trentennio 1991-2020. Si tratta del 4° valore più elevato della serie storica dalla fine degli anni ’50 del secolo scorso, dopo il record del 2022 (+2.1°C) e i valori del 2023 (+1.7°C) e 2019 (+1.6°C), più o meno a pari merito con il dato del 2000.
Il maggior divario dalla media spetta alle regioni settentrionali con +2.5°C che rappresenta il valore più elevato della serie storica: questo dicembre è stato il più caldo al Nord. Le precipitazioni sono state poco sotto la media a livello nazionale (anomalia di -5%), ma con differenze notevoli a seconda dei settori: su buona parte del Nord-Ovest, Emilia, coste del medio-alto Tirreno, Puglia e Sardegna ha piovuto molto di più rispetto alla norma, mentre nel resto d’Italia hanno prevalso le anomalie negative, anche piuttosto pesanti in diverse zone.
![]()
Anno 2025: il quarto più caldo di sempre
Il 2025 si chiude al 4° posto fra i più caldi della serie storica con un’anomalia di circa +1°C, lievemente sotto i dati del 2022 e 2023 e un po’ più lontana dal record del 2024 (+1.3°C). Come gli ultimi due anni si distingue per l’abbondanza di precipitazioni rispetto alla media (+14%), a differenza del siccitoso 2022: il dato in sé non rappresenta un valore notevole nell’ambito dell’intera serie storica, ma restringendo il periodo agli ultimi decenni si può affermare che si tratta del 6° anno più piovoso degli ultimi 40 anni.
Elaborazioni del meteorologo Simone Abelli, sulla base dei dati synop della rete di stazioni meteorologiche del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare / ENAV integrati con i dati della rete MeteoNetwork
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale