News MeteoPrimo piano

Anticiclone delle Azzorre porta un assaggio di primavera in Italia

Stabilità e temperature miti dopo settimane di maltempo

La tendenza meteo per l’inizio della settimana conferma finalmente l’inizio di una fase anticiclonica che permetterà all’Italia di godere di bel tempo e clima primaverile dopo settimane di maltempo, forti venti, nevicate e precipitazioni. Di seguito le previsioni nel dettaglio.

Tendenza meteo: arrivo dell’anticiclone delle Azzorre nel weekend

Dopo un febbraio segnato da un surplus di pioggia, l’Anticiclone delle Azzorre irrompe finalmente sulla scena. Sabato 21 e domenica 22 febbraio, questa struttura abbraccerà tutta l’Italia, portando schiarite ampie da Nord a Sud. Le perturbazioni atlantiche saranno deviate verso l’Europa centro-settentrionale, garantendo condizioni stabili con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in rialzo fino a 15°C al Centro-Nord, un vero assaggio di primavera dopo il caos idrico di queste settimane.

Nebbie e nubi basse al Nord e sulle coste

Lunedì 23 febbraio domina la stabilità, ma attenzione alle nebbie mattutine in Pianura Padana e valli umbre, con strati nuvolosi bassi sul Levante ligure e Toscana settentrionale. Possibili locali piovvigini tra Liguria e alta Toscana, mentre altrove prevalgono ampie schiarite. Temperature massime sopra la media: 13-14°C al Nord, 15-19°C al Centro-Sud. Martedì 24 e mercoledì 25 replicano lo schema, con nebbie più diffuse sulle pianure e clima mite che evoca la primavera inoltrata.

Rialzo termico e aria nord-africana a metà settimana

A metà settimana, l’anticiclone indebolisce sull’Europa occidentale ma resiste sul Mediterraneo Centrale, assumendo una componente nord-africana. Temperature in ulteriore aumento, con picchi vicini ai 21-22°C soprattutto al Sud. Venti leggeri al Sud e sulle Isole mantengono l’atmosfera gradevole, senza sconvolgimenti immediati.

Primi segnali di instabilità verso il weekend

Verso il weekend del 28 febbraio-1 marzo, le frange di perturbazioni occidentali potrebbero sfiorare il Nord-Ovest, portando nubi compatte e qualche pioggia isolata. Al Centro-Sud persiste il bel tempo, ma il lieve calo termico segnala che l’inverno non molla del tutto.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button