L’Anticiclone delle Azzorre porta un anticipo di primavera in Italia! Ecco quando
L’anticiclone delle Azzorre influenzerà l’Europa sud occidentale e l’Italia da domenica 22 febbraio, portando un anticipo di clima stabile primaverile. Dopo il maltempo, temperature miti e sole su gran parte del Paese nei primi giorni della prossima settimana. Le previsioni confermano stabilità meteo sul Mediterraneo.
L’Italia si prepara a un cambiamento significativo delle condizioni meteorologiche dopo settimane di maltempo continuo. L’Anticiclone delle Azzorre, assente per gran parte del 2026, tenderà a espandersi verso l’Europa sud occidentale, influenzando positivamente il nostro Paese. Da domenica 22 febbraio, si profila un anticipo di clima stabile primaverile, con giornate soleggiate e temperature in rialzo.
Rimonta dell’anticiclone delle Azzorre dopo l’ennesima perturbazione
Una perturbazione fredda attraverserà l’Italia tra giovedì 19 e sabato 21 febbraio, portando piogge, neve abbondante sull’Arco Alpino e venti forti. Venerdì 20 ancora instabilità, specialmente al Centro-Sud, con venti settentrionali che causeranno un temporaneo calo termico sulle regioni Adriatiche. In seguito, l’alta pressione delle Azzorre guadagnerà terreno, stabilizzando le condizioni meteorologiche dell’Europa sud occidentale e dell’Italia.
Temperature primaverili e stabilità diffusa
Nei primi giorni della prossima settimana, il promontorio anticiclonico fungerà da scudo contro le perturbazioni atlantiche, garantendo tempo asciutto e soleggiato. Temperature massime fino a 19-20°C su molte città, da Nord a Sud, con clima gradevole e quasi primaverile. Al Sud e sulle isole maggiore mitezza. Questo scenario potrebbe persistere per alcuni giorni, sebbene qualche incursione instabile al Nord non sia esclusa.
Conferme e ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti di IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale