Alta pressione a oltranza: lunga fase stabile sull’Italia
Una robusta alta pressione manterrà tempo stabile sull’Italia con cieli sereni, nebbie e nubi basse in Val Padana e lungo l’alto Adriatico, mentre le temperature resteranno sopra la media.
La persistenza di una vasta area di alta pressione sull’Europa centro-meridionale garantirà, per tutto il fine settimana, condizioni di meteo stabile sull’Italia. Il contesto sarà dominato da cieli in prevalenza sereni o solo velati, con temperature miti e valori massimi spesso oltre la media del periodo, specie nelle aree più soleggiate.
Meteo Italia: nebbie e nubi basse al Nord e sulle regioni centrali
Nelle prossime giornate la pianura Padana, l’alto Adriatico e le aree interne tra Toscana, Umbria e alto Lazio saranno interessate da diffusi banchi di nebbia e da nubi basse, con parziali diradamenti nelle ore centrali. Qualche annuvolamento insisterà anche lungo le altre coste, alternato però ad ampie schiarite. Sul resto del Paese prevarranno cielo sereno o a tratti velato, in un quadro di generale assenza di precipitazioni.
Tendenza meteo: anticiclone ancora protagonista e clima mite
All’inizio della prossima settimana è previsto un lieve indebolimento dell’anticiclone tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, con una perturbazione in graduale avvicinamento che potrà portare qualche pioggia su isole maggiori, Calabria e settori ionici. Il Centro-Nord resterà invece in condizioni quasi invariate, con inquinamento in aumento in Val Padana. Fino al periodo pre-natalizio non si intravedono irruzioni di aria fredda né fasi di marcato maltempo, con valori termici nella media o leggermente superiori.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale