Allerta meteo oggi: codice rosso in Calabria, Sicilia e Sardegna
L'allerta meteo della Protezione Civile per la giornata odierna prevede un bollettino con codice rosso per rischio idrogeologico in Calabria, Sicilia e Sardegna. Piogge intense e temporali spingono alla chiusura di molte scuole e a diverse precauzioni.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per oggi, martedì 20 gennaio, un bollettino di allerta meteo con codici rosso, arancione e giallo in diverse regioni italiane, principalmente al Sud e nelle Isole, a causa del persistere del ciclone Harry. Fenomeni intensi come piogge torrenziali, temporali violenti e rischio idrogeologico elevato colpiscono il sud Italia oggi, con conseguenze su viabilità e servizi essenziali.
Leggi anche: Ciclone Harry: ritrovati vivi i due pastori dispersi in Sardegna. Il maltempo flagella anche Sicilia e Calabria
Allerta meteo: zone in codice rosso per rischio idrogeologico e idraulico
L’allerta meteo rossa, il livello massimo di criticità, è attiva in Calabria sui versanti Tirrenico Meridionale, Jonico Meridionale e Jonico Centro-meridionale per rischio idraulico e idrogeologico. In Sicilia e Sardegna, analoghe misure riguardano aree come Iglesiente, Campidano e Bacino del Fiume Simeto, con chiusura di scuole e uffici in zone critiche. La Protezione Civile avverte di fenomeni estremi potenzialmente dannosi per persone e infrastrutture.
Allerta arancione e gialla nelle regioni colpite
L’allerta meteo arancione scatta nei restanti settori della Calabria (versanti Jonico Settentrionale e Tirrenico Centro-meridionale) e Sicilia (Centro-Meridionale, Sud-Orientale) per piogge e temporali intensi. Il codice giallo interessa la Basilicata, ulteriori zone di Calabria, Sardegna (Bacini Tirso e Montevecchio-Pischilappiu) e Sicilia per rischi ordinari come allagamenti e smottamenti. Si raccomanda di evitare spostamenti non necessari e seguire le indicazioni ufficiali.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale