News MeteoPrimo piano

Allerta meteo gialla oggi in due regioni: insistono piogge e maltempo

La Protezione Civile emana allerta meteo gialla per temporali in Calabria meridionale e Sicilia orientale sabato 20 dicembre. Piogge sparse e instabilità colpiscono il Sud Italia, mentre al Nord prevalgono nubi e umidità. 

Sabato 20 dicembre, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio temporali su settori specifici del Sud Italia. Gli effetti di una perturbazione di origine afro-mediterranea persistono, portando piogge residue e instabilità, soprattutto tra mattinata e primo pomeriggio.

Allerta meteo gialla in Calabria e Sicilia

Il bollettino della Protezione Civile indica allerta meteo gialla per i settori sud-orientali della Sicilia, inclusi Catania, Messina, Siracusa e Ragusa, e per la Calabria meridionale ionica. Qui sono previste precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, con quantitativi da deboli a moderati sul versante ionico.

Previsioni meteo per sabato 20 dicembre

Al Sud, piogge intense interessano Sicilia orientale e Calabria ionica, con locali precipitazioni anche su Salento e Basilicata ionica. Al Centro-Nord, tempo più asciutto: nubi residue al Nord-Ovest, Liguria e Sardegna meridionale, ma con maggiore spazio per schiarite. Temperature miti al Sud fino a 17°C, rigide al Nord con umidità elevata che accentua il freddo percepito.

Zone a rischio e variabilità meteo

La perturbazione si allontana lentamente, lasciando instabilità al Sud mentre al resto della Penisola domina un cielo nuvoloso ma stabile. Monitoraggio costante per l’allerta meteo della Protezione Civile oggi essenziale, con attenzione a piogge e temporali nell’Italia meridionale. Il weekend si apre con variabilità, preludio a ulteriori cambiamenti.

Leggi anche: Previsioni meteo Italia oggi: maltempo intenso al Sud

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button