Allerta meteo 21 gennaio 2026: ancora rossa al Sud e Isole
Allerta meteo tripla emessa dalla Protezione Civile per oggi, mercoledì 21 gennaio 2026: rossa in Calabria, Sardegna e Sicilia per rischio idraulico e idrogeologico. Piogge intense e venti di burrasca colpiscono il Sud, con scuole chiuse in diverse province. Miglioramento atteso da giovedì 22.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per oggi, mercoledì 21 gennaio 2026, un bollettino di allerta meteo con livelli rossa, arancione e gialla in diverse regioni italiane, principalmente al Sud e sulle Isole. Questa allerta meteo è causata dal ciclone Harry, che porta piogge diffuse, temporali intensi e venti di burrasca, con rischio estremo idraulico e idrogeologico.
Allerta meteo: zone in codice rosso
L’allerta meteo rossa, che indica criticità elevata, è attiva in Calabria (versante Tirrenico Meridionale, Jonico Meridionale e Centro-meridionale), Sardegna (Campidano, Bacini Flumendosa-Flumineddu) e Sicilia (Nord-Orientale versante ionico) per rischio idraulico e idrogeologico. In queste aree, previste piogge violente, possibili grandinate e trombe marine, con chiusura scuole in province come Reggio Calabria.
Allerta arancione e gialla
L’allerta meteo rossa è accompagnata da allerta arancione per piogge e temporali in Calabria (vari versanti jonici e tirrenici), Sicilia (Sud-Orientale ionico, Bacino Simeto, Nord-Orientale tirrenico) e Sardegna (Bacino Tirso, Iglesiente, Gallura). Allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali coinvolge Basilicata, Puglia e ulteriori zone di Sicilia e Sardegna. Venti di burrasca persistono su Ionio, Adriatico e Tirreno.
Le previsioni indicano maltempo in attenuazione nelle ore serali, con piogge residue in Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, e nevicate deboli oltre 1000 metri sull’Appennino. Temperature in linea con le medie, massime 12-16°C al Sud. Una pausa è attesa tra domani e giovedì, ma si profila nuova instabilità da venerdì 23.
Leggi anche: Nuovo maltempo in arrivo sull’Italia dopo il ciclone Harry: ecco dove
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale