Previsioni meteo Italia: forte maltempo da martedì 20 maggio! Ecco dove
Tra martedì e giovedì 22 si profila il transito di due perturbazioni, con fenomeni localmente intensi

Le previsioni meteo sull’Italia per i prossimi giorni vedono un ritorno del maltempo, con fenomeni ancora una volta di forte intensità. Mentre domani – lunedì 19 maggio – persisterà l’alta pressione, con una giornata nel complesso stabile e soleggiata e temperature in ulteriore rialzo (nelle Isole maggiori si sfioreranno i 30 gradi), tra martedì 20 e giovedì 22 si profila il transito di due perturbazioni. La prima in arrivo martedì al Centro-Nord e Sardegna, con coinvolgimento mercoledì anche del Sud e la seconda in arrivo giovedì sempre sulle regioni settentrionali.
Previsioni meteo Italia: ancora forte maltempo tra martedì e giovedì. Le regioni coinvolte
Come detto, nella giornata di martedì è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione – la n.6 del mese di maggio – che porterà precipitazioni al Centro-Nord e sulla Sardegna, in estensione successiva anche a parte del Sud, dove le piogge potranno raggiungere Campania, Calabria e Sicilia. Il peggioramento sarà accompagnato da rovesci e temporali localmente intensi. Temperature minime in aumento: valori massimi in calo al Centro-Nord e Sardegna, stabili altrove. Venti meridionali in rinforzo, dalla sera Maestrale in Sardegna; i mari diverranno localmente mossi, molto mosso il Mar Ligure.
Una seconda perturbazione – la numero 7 del mese – potrebbe interessare l’Italia a partire da giovedì 22 maggio, con coinvolgimento sempre delle regioni settentrionali, dove i fenomeni potrebbero rivelarsi nuovamente di forte intensità. In questa fase si registrerà anche un progressivo calo termico, con valori che torneranno su livelli più consoni al periodo.
Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti su IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale