MeteoPrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo domani: maltempo diffuso e rischio nubifragi! Ecco dove

Maltempo in arrivo su tutta Italia: giovedì 30 ottobre si prevedono piogge, temporali e vento forte su Nord, Centro e Isole Maggiori, con temperature in calo e rischio nubifragi in diverse regioni.

Le previsioni meteo per giovedì 30 ottobre annunciano una svolta decisa nel quadro atmosferico italiano, con l’arrivo della decima perturbazione del mese. Dopo giorni di stabilità e cieli sereni, una massa d’aria umida di origine atlantica porterà maltempo su gran parte della Penisola. Il fronte perturbato, già attivo oggi con le prime piogge, si intensificherà portando piogge, temporali e venti forti soprattutto sulle regioni settentrionali, centrali tirreniche e sulle Isole Maggiori.

Previsioni meteo domani: piogge diffuse al Nord e temporali in Liguria

Nel Nord Italia il peggioramento sarà evidente fin dalle prime ore della giornata. Sono attese piogge abbondanti su Liguria, Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, con la possibilità di temporali anche intensi, specie sulla Liguria e le zone alpine. Le precipitazioni saranno più irregolari su Emilia Romagna e Veneto, con una fase di rovesci in transito. Nel Nordovest, il tempo tenderà a migliorare dalla tarda mattinata, mentre nel resto del Nord i fenomeni cesseranno tra pomeriggio e sera. Sulle Alpi sono previste nevicate a quote elevate, oltre i 2000-2300 metri.

Centro Italia: temporali su Toscana e Lazio, vento e calo termico

Al Centro, la giornata sarà caratterizzata da cielo coperto, acquazzoni e temporali soprattutto su Toscana e Lazio, con possibili fenomeni intensi tra Roma e la costa tirrenica. Anche la Campania sarà marginalmente coinvolta. Il vento meridionale sarà in rinforzo, determinando un calo delle temperature sulle regioni orientali e valori stazionari altrove. Nel pomeriggio, il maltempo si estenderà alle zone interne e ad alcune aree dell’Abruzzo e Marche.

Sud Italia e Isole Maggiori: variabilità, temporali in Sicilia

Nel Sud Italia la situazione sarà più variabile: molte nuvole e precipitazioni irregolari, con schiarite in Puglia. La Sicilia sarà interessata da una nuova area di temporali localizzati, mentre sulla Sardegna sono previste piogge sparse e vento sostenuto. Le temperature si manterranno stazionarie, con clima umido e fresco tipico della stagione autunnale.

Previsioni per Halloween e tendenza per il weekend di Ognissanti

La fase di maltempo proseguirà anche nella giornata di venerdì 31 ottobre, con piogge e temporali su gran parte del Centro-Nord e lungo le coste tirreniche. Le condizioni atmosferiche resteranno instabili per tutto il weekend di Ognissanti, con rischio di nubifragi in Liguria, Toscana, Lazio e Campania. Il clima sarà umido, con vento forte e temperature in ulteriore calo, rendendo l’atmosfera tipicamente autunnale.

Tutti gli aggiornamenti su IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button