Previsioni meteo Italia domani: dal caldo anomalo al freddo al Sud!
Domani, lunedì 27 ottobre, l’Italia sarà interessata perlopiù da tempo stabile, un deciso calo termico e venti forti, specie al Sud. Attese escursioni termiche al Nord.

Le previsioni meteo per l’Italia di domani, lunedì 27 ottobre, indicano una giornata all’insegna perlopiù della stabilità, ad eccezione dei settori alpini, e di un calo delle temperature, in particolare su estremo Sud e Sicilia. Al Nord si registreranno forti escursioni termiche. Il vento sarà protagonista, soprattutto sulle regioni meridionali, con raffiche intense che potranno accentuare la sensazione di freddo.
Previsioni meteo Nord Italia: escursioni termiche e tempo variabile
Nelle regioni settentrionali, la giornata di domani sarà caratterizzata da una marcata escursione termica, con minime in netto calo durante la notte e massime che si manterranno su valori tipici del periodo. Sulle Alpi cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, nevose oltre i 1600-1800 metri e a tratti anche moderate sui settori di Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia e Alto Adige. Le temperature oscilleranno tra i 10 e i 23 gradi, con valori più bassi nelle aree alpine e prealpine. Localmente, la presenza di nebbie al primo mattino potrà ridurre la visibilità.
Centro Italia: nuvolosità e piogge sparse
Nel resto d’Italia tempo in prevalenza soleggiato, anche se non mancheranno alcuni temporanei annuvolamenti: in particolare nelle regioni tirreniche, su Sicilia e Sardegna. Non si prevedono precipitazioni di rilievo. I venti saranno in rinforzo, provenienti dai quadranti occidentali.
Sud Italia e Isole: venti forti e piogge localizzate
Al Sud e sulle Isole Maggiori si assisterà a condizioni di maggiore instabilità, con qualche pioggia residua. Sulle coste tirreniche soffieranno venti forti che potranno superare i 30 km/h. Le temperature si manterranno tra i 16 e i 24 gradi, con valori più elevati sulle zone ioniche e sulle isole dove si potranno toccare picchi di oltre 30 gradi, soprattutto in Sicilia.
Temperature e venti: valori sotto la media e raffiche intense
Le temperature domani saranno in generale diminuzione, con valori localmente inferiori alle medie stagionali. I venti saranno moderati o forti, soprattutto sulle regioni meridionali e sulle isole, con raffiche che potranno creare mareggiate lungo le coste esposte.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale