MeteoPrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo Italia domani: torna il maltempo al Centro-Sud

Domani, venerdì 7 novembre, l’Italia sarà interessata da un ciclone mediterraneo che porterà maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, Sardegna e Sicilia, mentre il Nord resterà in gran parte stabile. Temperature in lieve calo al Centro-Sud e più miti al Nord.

Le previsioni meteo per venerdì 7 novembre segnalano il ritorno del maltempo sull’Italia, con l’arrivo di un ciclone mediterraneo che interesserà in particolare le regioni centro-meridionali, la Sardegna e la Sicilia. Il Nord sarà perlopiù ai margini di questa perturbazione, con cieli nuvolosi ma poche precipitazioni. Le condizioni atmosferiche saranno influenzate da una massa d’aria instabile, con venti moderati e piogge diffuse soprattutto sulle Isole Maggiori.

Previsioni meteo domani: maltempo in arrivo. Ecco le regioni più colpite

Il sistema ciclonico in formazione sul Mediterraneo porterà piogge e temporali soprattutto su Sardegna, Sicilia, Lazio, Abruzzo, Molise e sulle coste tirreniche del Centro-Sud. Sono attesi rovesci anche intensi, con possibili nubifragi nelle aree più esposte. Il peggioramento sarà più evidente nella seconda parte della giornata, quando le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco. In queste zone, le temperature massime tenderanno a diminuire, avvicinandosi ai valori medi stagionali.

Nord Italia: stabilità e temperature miti

Nel Nord Italia, in particolare su Triveneto e Friuli Venezia Giulia, si manterranno condizioni di stabilità grazie all’azione di un campo di alta pressione. I cieli saranno sereni o poco nuvolosi, con temperature comprese tra 3°C e 16°C. Sul Nordovest si registreranno cieli coperti e foschia diffusa, ma le precipitazioni saranno scarse. Le temperature si manterranno tra 5°C e 14°C, con venti deboli e qualche rinforzo sulla Liguria, dove sono attese deboli piogge sparse.

Previsioni per il weekend: evoluzione del maltempo

Il ciclone mediterraneo continuerà a influenzare il tempo anche nel fine settimana, con precipitazioni persistenti su Sardegna, Sicilia e sulle regioni centro-meridionali. Il Nord resterà più protetto, con clima stabile e temperature leggermente superiori alle medie stagionali. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni meteo per ulteriori dettagli sull’evoluzione del maltempo nei prossimi giorni.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button