MeteoPrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo domani: Nord grigio, Centro-Sud più mite. Dalla sera maltempo

Domani, venerdì 19 dicembre, l’Italia sarà divisa tra cieli grigi e freddo al Nord e clima più mite tra Centro e Sud, con previsioni meteo all’insegna delle nuvole ma poche piogge.

Le previsioni meteo Italia per domanivenerdì 19 dicembre -, delineano un Paese spaccato in due: al Nord prevarranno cieli coperti, umidità elevata e temperature contenute, mentre al Centro-Sud tornerà un clima più gradevole, con valori miti per il periodo. Nuvolosità diffusa, ma senza fenomeni significativi su gran parte della Penisola.

Previsioni meteo Nord Italia domani: cieli coperti e freddo umido

Domani il meteo al Nord Italia sarà dominato da nubi basse e foschie, con una giornata grigia e dal sapore pienamente invernale. Le temperature oscilleranno mediamente tra i 6 e i 10 gradi, con sensazione di freddo accentuata dalla forte umidità e dalla scarsa ventilazione. Nelle grandi città della Pianura Padana il quadro sarà tipico del periodo: cielo coperto, scarse aperture e aria fredda e umida, con la possibilità di locali banchi di nebbia nelle ore più fredde.

Previsioni Centro Italia: clima più mite e qualche schiarita

Al Centro le previsioni meteo mostrano condizioni decisamente più clementi rispetto al Nord. Su Roma e gran parte del versante tirrenico il cielo sarà in prevalenza parzialmente nuvoloso, con ampi momenti soleggiati alternati a nubi medio-alte. Le temperature saranno comprese tra 9 e 17 gradi, valori sopra la media del periodo e ideali per trascorrere qualche ora all’aperto. L’assenza di precipitazioni rilevanti e venti deboli renderà l’atmosfera complessivamente gradevole.

Meteo Sud e Isole: mite ma con nuvole diffuse

Per il meteo al Sud Italia e nelle Isole maggiori il quadro sarà in linea con il Centro, con un clima mite mitigato dal mare e valori massimi spesso superiori ai 15-16 gradi. Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, ma con piogge in genere assenti o limitate a brevi e deboli fenomeni locali. Sulle coste tirreniche e in Sicilia domineranno temperature gradevoli, umidità elevata e ventilazione debole o moderata, mantenendo condizioni tipicamente tardo-autunnali più che invernali. Poi, dalla sera, peggiora il tempo prima sulla Sicilia e in seguito anche sulla bassa Calabria per il transito di una intensa perturbazione nordafricana.

Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button