MeteoPrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo domani: il ciclone di San Valentino porta ancora maltempo

Domani, sabato 14 febbraio, le previsioni meteo indicano l'arrivo del ciclone di San Valentino - ovvero la perturbazione n.9 del mese, nominata tempesta Oriana. Piogge diffuse e venti forti su gran parte dello Stivale

Le previsioni meteo per domani indicano l’arrivo di un nuovo ciclone a San Valentino: un’intensa perturbazione (la n.9 del mese, chiamata Oriana) investirà l’Italia a partire da sabato 14 febbraio. Dopo una breve tregua nella giornata odierna, il ciclone di San Valentino si formerà nel cuore del Mar Tirreno, portando piogge abbondanti, temporali e raffiche di vento fino a 100 km/h. Temperature miti inizialmente, ma con un progressivo calo dovuto all’arrivo di aria fredda .

Tempesta Oriana: dettagli sul meteo a San Valentino

Sabato 14, le previsioni segnalano maltempo diffuso dal Nord al Sud. Piogge e nubifragi colpiranno Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Centro-Sud, con fenomeni intensi su Sardegna, Sicilia e Calabria. Onde oltre 5 metri e mareggiate lungo le coste esposte, mentre venti di Bora rinforzeranno al Nordest. La tempesta Oriana renderà la giornata burrascosa ovunque, con poche zone risparmiate.

Domenica 15: freddo e neve in arrivo

Domenica 15 febbraio, quando la tempesta Oriana sarà in allontanamento, si profila un miglioramento al Nord, mentre le piogge insisteranno su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Irruzione di aria artica con venti di Grecale e Bora, temperature in calo verso valori sotto la media e neve a 700-1000 metri sull’Appennino adriatico centrale, fino a 1400 metri al Sud. Il vortice si sposterà verso meridione, attenuando il maltempo da lunedì 16.

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale su IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button