Meteo Italia oggi: Temporali al Nord, Sole e Caldo al Centro e Sud

Oggi, temporali su Alpi e Prealpi al Nord, sole e temperature elevate al Centro e Sud. Caldo afoso con punte fino a 39 gradi in Sardegna.
Meteo Nord Italia: Temporali su Alpi e caldo afoso in pianura
Al mattino temporali sule Alpi centrali, in estensione alle Prealpi lombarde e alle Alpi piemontesi. Nel pomeriggio schiarite ampie resistono in Liguria e nella bassa Lombardia. Temporali sparsi sulle Alpi con possibili temporali lungo le Alpi e nella pianura piemontese. Temperature massime in calo nelle aree temporalesche; ancora caldo afoso altrove, con punte di 35-36 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mar Ligure calmo o poco mosso.
Al mattino soleggiato su pianure e coste. Nubi in aumento nelle Alpi con tendenza ai primi temporali isolati. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura. Si accentua l’instabilità nel settore alpino e prealpino, con dei temporali che in serata arriveranno nella pianura veneta e friulana. Non si esclude anche qualche temporale sull’Appennino emiliano. Temperature massime in calo nelle Alpi, caldo afoso sempre intenso altrove con punte di 36-38 gradi. Venti deboli. Mare Adriatico calmo o poco mosso.
Meteo Centro Italia: Sole e caldo con punte fino a 38 gradi
Tempo soleggiato con poche nubi pomeridiane sui monti. Temperature massime per lo più in lieve aumento e comprese tra 31 e 36 gradi, con punte di 37-38 gradi. Venti in prevalenza deboli e mari per lo più poco mossi.
Meteo Sud Italia e Isole: Sole e Caldo con Temperature Oltre 35°C
Sud Italia
Tempo soleggiato con poche nubi pomeridiane sui rilievi. Temperature massime in lieve calo sulle coste campane, per lo più in rialzo altrove; valori in generale ben oltre la norma. Venti settentrionali in attenuazione, localmente ancora moderati su Puglia, Adriatico e Ionio dove i mari saranno localmente mossi. Poco mosso il Tirreno.
Sicilia
Tempo soleggiato e molto caldo. Locale sviluppo dei cumuli nelle zone interne montuose. Temperature massime con punte anche oltre i 35 gradi. Venti per lo più in indebolimento. Mari poco mossi o localmente.
Sardegna
Tempo stabile e soleggiato. Temperature massime sempre elevate con punte nell’interno di 37-39 gradi. Venti: per lo più deboli. Mari poco mossi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale