Meteo Italia oggi: Sole e nuvole, piogge isolate al Sud

Oggi al Nord variabile con sole e piogge isolate, al Centro nuvoloso con piogge nel nord delle Marche, al Sud rovesci e temporali in estensione.
Meteo Nord Italia: Schiarite e Residue Piogge su Trentino e Friuli
Prime parziali schiarite sul Trentino Alto Adige. Molte nuvole altrove con residue piogge, anche moderate su Venezia Giulia e Romagna; sul Friuli quota neve intono ai 1700 m. Temperature minime in rialzo.Tempo in miglioramento con tendenza a un cielo prevalentemente poco nuvoloso. Residui locali addensamenti in appennino e nelle Alpi, più insistenti in quelle di confine con la possibilità in serata di qualche debole precipitazione, nevosa fino ai 1300 m. Temperature massime in calo e non oltre i 17-19 gradi. Venti settentrionali, moderati nelle Alpi e fino a forti di Bora sull’Adriatico con mare da mosso a molto mosso.
Meteo Centro Italia: Schiarite e Piogge Locali, Vento Forte
Prime schiarite lungo le coste toscane, molte nuvole altrove, più compatte e associate a locali piogge da deboli a moderate nel nord delle Marche, nelle zone interne in genere e nel Lazio. Temperature minime in sensibile rialzo.Tempo in miglioramento con schiarite anche ampie nelle regioni occidentali e ultime piogge isolate tra l’Abruzzo e il Molise. Temperature massime in calo su Marche, Umbria e zone interne della Toscana, stabili o in lieve aumento altrove. Giornata ventosa per venti settentrionali, forti sull’Adriatico con mare fino a molto mosso o localmente agitato. Da mossi a molto mossi i mari occidentali.
Meteo Sud Italia e Isole: Piogge e Rovesci in Arrivo con Temperature in Aumento
Sud Italia
Residue schiarite su Salento, est e sud della Calabria, nuvole in aumento altrove con rovesci o temporali sparsi in Campania e piogge isolate in graduale arrivo su Puglia centro-settentrionale, Lucania e nordovest della Calabria. Temperature minime in aumento.Locali piogge o rovesci in estensione fino al settore ionico; possibili rovesci o temporali sulla Calabria tirrenica. La sera i fenomeni si concentrano su Gargano, Salento e Calabria. Temperature massime in aumento e fino ai 23-24 gradi. Venti in intensificazione, da moderati a tesi e per lo più da ovest-sudovest, in rotazione a Maestrale poi in serata. Mari: per lo più mosso lo Ionio, fino a molto mossi gli altri.
Sicilia
Nubi in aumento nell’ovest della regione con piogge isolate nel Trapanese, schiarite ancora ampie nell’est. Temperature minime quasi stazionarie.Nuvole più diffuse, specie nel nord dell’isola dove saranno associate a locali piogge o rovesci. Temperature massime in leggero rialzo e fino ai 25-26 gradi. Venti moderati occidentali. Mari tendenti a divenire mossi, fino a molto mosso il Tirreno.
Sardegna
Cielo irregolarmente nuvoloso con le nuvole più consistenti nell’ovest della regione. Temperature minime in sensibile aumento.Nuvolosità in attenuazione con schiarite anche ampie, specie tra l’interno e l’est dell’isola. Temperature massime in calo nell’ovest della regione; valori fino ai 24-26 gradi sul Tirreno e nel Cagliaritano. Venti di Maestrale da moderati a forti. Poco mossi i mari sotto costa lungo il Tirreno e nel golfo di Cagliari, mossi invece al largo; fino a molto mossi o agitati i mari a ovest e nord dell’isola.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale