Meteo Italia oggi: Sole e caldo in tutte le zone, possibili rovesci

Oggi in Italia cieli sereni e temperature elevate. Nord con rovesci isolati, Centro soleggiato e caldo, Sud e Isole con punte fino a 40 gradi.
Meteo Nord Italia: Schiarite in Emilia e Rovesci in Friuli
Schiarite localmente anche ampie in Emilia Romagna e nel Trentino Alto Adige, maggiore nuvolosità altrove con qualche rovescio possibile sul Friuli Venezia Giulia. Temperature minime in calo.Annuvolamenti sparsi in montagna e nelle Venezie, schiarite più ampie altrove. Possibili brevi ed isolati rovesci o temporali su Prealpi, Cadore e Friuli. Temperature massime in rialzo nel settore alpino, stabili o in lieve calo altrove; punte di 31-33 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mare Adriatico poco mosso.
Meteo Centro Italia: Soleggiato e caldo con temperature fino a 35°C
Tempo per lo più soleggiato con qualche locale addensamento in più possibile tra Toscana, Umbria e Lazio. Temperature minime stabili o in lieve calo.Tempo soleggiato con schiarite ancora più ampie e diffuse. Temperature massime localmente in lieve calo ma con clima ancora caldo e punte vicine ai 35 gradi. Venti per lo più deboli ma con locali rinforzi, specie nei mari occidentali. Mari: fino a molto mosso il Ligure, mosso il Tirreno, poco mosso l’Adriatico.
Meteo Sud Italia e Isole: Caldo Estremo e Soleggiato fino a 40°C
Sud Italia
Cielo sereno in tutte le regioni. Temperature minime in ulteriore lieve aumento.Tempo soleggiato con poche nuvole in Appennino e nella Calabria tirrenica. Clima estremamente caldo con possibili cali sul Tirreno e ulteriori aumenti su Ionio e Puglia meridionale con possibili punte intorno ai 40 gradi. Venti in moderato rinforzo da ovest-nordovest. Mosso il Tirreno, per lo più poco mossi gli altri mari.
Sicilia
Sole diffuso in tutta l’isola. Temperature minime in ulteriore aumento ed anche superiori ai 25 gradi.Tempo soleggiato ma estremamente caldo. Temperature massime in calo sul versante tirrenico, in ulteriore aumento altrove con picchi superiori ai 40 gradi. Venti nord-occidentali in rinforzo e fino a moderati. Mossi il Tirreno ed il settore occidentale del canale, per lo più poco mossi gli altri mari.
Sardegna
Cielo sereno in tutta l’isola. Temperature minime in lieve calo.Ancora ben soleggiato. Caldo in parziale attenuazione ma con punte ancora fino ai 37-38 gradi nel sudest dell’isola. Venti di Maestrale fino a moderati. Mari: fino a molto mossi Golfo dell’Asinara e Bocche di Bonifacio, mosso il Mare di Sardegna, da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale