Meteo

Meteo Italia oggi: Sole al Nord, Maltempo al Centro e Sud

Oggi in Italia condizioni variabili: sole al Nord, piogge nel Centro, temporali e maltempo al Sud e Isole, con fenomeni intensi in Calabria e Sicilia.

Meteo Nord Italia: Sole al mattino, temporali in serata

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio tempo per lo più soleggiato in pianura e sulle coste liguri; in montagna sviluppo di cumuli, associati ad occasionali rovesci nelle Orobie e nel Bresciano. La sera nuvole in aumento con dei temporali sulla pianura lombarda centro-orientale. Temperature massime in rialzo di un paio di gradi. Venti deboli, in rinforzo da est in serata. Mar Ligure poco mosso.

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento con sviluppo di rovesci e temporali sparsi su Friuli e alto Veneto in trasferimento in serata verso il resto delle Venezie e l’Emilia, con fenomeni localmente intensi. Temperature massime stabili o in lieve aumento. Venti inizialmente deboli, meridionali sull’Adriatico che sarà poco mosso. Possibili forti raffiche in prossimità dei temporali e venti orientali in deciso rinforzo in serata con il mare che diverrà mosso.

Meteo Centro Italia: Ampie Schiarite e Nuvolosità Variabile

Ampie schiarite al mattino tra Toscana, Umbria e Marche, nuvolosità variabile in aumento nelle altre regioni. Nel pomeriggio nuvole in generale aumento con qualche schiarita ampia che resiste nel nord della Toscana. Locali piogge o brevi rovesci possibili su Lazio, Abruzzo e Molise. La sera piogge nel versante adriatico. Temperature massime senza grandi variazioni. Venti generalmente deboli ma in rinforzo di Scirocco sull’Adriatico con mare da poco mosso a mosso. Calmo o poco mosso il Tirreno.

Meteo Sud Italia e Isole: Maltempo e Piogge Forti in Calabria

Sud Italia

Fin dal mattino nuvole in aumento con locali piogge in Calabria, anche moderate nel sud della regione. Nel pomeriggio molto nuvoloso o coperto con piogge in diffusione a tutte le regioni. Fenomeni più probabili in Calabria con possibili forti rovesci e temporali. La sera piogge moderate o forti anche su Lucania e Puglia centro-meridionale. Temperature massime in calo in Calabria, zone ioniche e Basilicata. Venti di Scirocco in rinforzo, anche forti in serata sullo Ionio che sarà molto mosso. Da mossi a localmente molto mossi gli altri mari.

Sicilia

Al mattino forte maltempo con cielo coperto e frequenti rovesci e temporali anche di forte intensità. Nel pomeriggio ancora molte nuvole e diffusi rovesci e temporali anche forti con rischio di nubifragi e possibili criticità. Temperature massime in calo. Ventoso con raffiche molto forti nelle aree temporalesche. Mari molto mossi.

Sardegna

Molte nuvole, associate a piogge isolate nell’est e nel sud della regione. La sera fenomeni in esaurimento e nuvole in attenuazione. Temperature massime in lieve calo. Venti nord-orientali anche moderati. Mari: molto mosso il Canale di Sardegna, mossi gli altri.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button