Meteo Italia oggi: piogge al Nord, instabilità al Centro e Sud

Oggi, il Nord Italia vede piogge e temporali, il Centro ha instabilità con rovesci isolati, mentre Sud e Isole si preparano a forti temporali e miglioramenti serali.
Meteo Nord Italia: Nuvole e Piogge su Piemonte e Lombardia
Al mattino prevalenza di nuvole, più compatte e associate a piogge sull’alto Piemonte e sull’alta Lombardia. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare con spazio a parziali schiarite, specie sulla pianura centrale e lungo le coste liguri. Atmosfera ancora un po’ instabile con possibili rovesci o temporali nel Cuneese e a ridosso dell’Appennino; locali piogge anche nel resto del Piemonte e molto isolate in Lombardia. Temperature massime senza grandi variazioni. Venti deboli, salvo rinforzi in coincidenza dei temporali. Mar Ligure poco mosso.
Al mattino in prevalenza nuvoloso con piogge o brevi rovesci su Carnia, Prealpi e coste adriatiche. Nel pomeriggio si attenuano le piogge lungo le coste. Altrove ocali rovesci o temporali su Alpi, Prealpi, Appennino e in forma più sporadica nelle zone di pianura. Nelle Alpi quota neve oltre i 2000 metri circa. Temperature massime senza grandi variazioni. Venti orientali deboli o localmente moderati sull’Adriatico con mare comunque in prevalenza poco mosso. Altrove venti deboli salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche.
Meteo Centro Italia: Cielo Nuvoloso con Rovesci e Instabilità Pomeridiana
Cielo parzialmente nuvoloso al mattino, con nuvole più diffuse nel versante adriatico e qualche breve pioggia nelle Marche. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità nelle zone interne con la possibilità di isolati rovesci o temporali, specie lungo l’Appennino, più sporadici in Toscana e lungo l’Adriatico. Temperature massime per lo più in lieve aumento. Venti in prevalenza deboli, orientali in Adriatico; temporanei rinforzi durante i temporali. Mari per lo più poco mossi.
Meteo Sud Italia e Isole: Piogge e Temporali in Calabria e Puglia
Sud Italia
Tempo in rapido peggioramento, con piogge in Calabria e in estensione alle altre regioni; nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali anche forti, specialmente tra Calabria, Basilicata e Puglia. Migliora in serata con residue piogge sulla Puglia centro-meridionale. Temperature massime in calo. Venti generalmente deboli salvo locali rinforzi su Adriatico e Ionio e durante i temporali. Mari da poco mossi a localmente mossi.
Sicilia
Fase molto instabile tra mattina e pomeriggio con rovesci e temporali anche intensi; schiarite estese in serata. Temperature massime in calo. Venti da deboli a localmente moderati. Mari mossi, fino a molto mosso al largo il canale.
Sardegna
Tempo instabile con rovesci e temporali nell’interno e nel sudest della regione; migliora con ampi rasserenamenti in serata. Temperature massime quasi stazionarie. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale