Meteo Italia oggi: instabilità al Nord, soleggiato al Sud

Oggi il Nord vede nuvolosità e temporali, mentre il Centro ha schiarite e qualche rovescio. Soleggiato al Sud, con temperature fino a 37 gradi.
Meteo Nord Italia: Annnuvolamenti e Rovesci Sparsi nel Pomeriggio
Qualche annuvolamento sparso nei settori alpini di confine, con qualche sporadica pioggia, specie nel settore fra Val d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Prevalenza di cielo sereno altrove. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità, con isolati rovesci o temporali su settore alpino e prealpino centrale, alta pianura orientale lombarda, Pavese e Liguria centro-orientale. Temperature massime stabili o in lieve calo, probabilmente non oltre i 27-28 gradi. Ventilato per venti di Libeccio in Liguria, da nord o nord-ovest altrove, con locali episodi di Föhn fino in pianura. Mare mosso, fino a molto mosso al largo.
Schiarite ampie in Emilia Romagna e basso Veneto; Nuvoloso altrove con ancora piogge e temporali per lo più fra Cadore e Friuli Venezia Giulia, ma in graduale esaurimento. Nel pomeriggio nuova fase instabile con rovesci o temporali sparsi localmente anche intensi in sviluppo su Alpi, Venezie e Appennino settentrionale, in successiva estensione fino a pianura e coste dell’Emilia Romagna alla sera. Temperature massime in calo, non oltre i 28-29 gradi. Ventilato per venti dai quadranti settentrionali. Mare poco mosso o localmente mosso.
Meteo Centro Italia: Annuvolamenti e Sole, Calo Temperature
Qualche annuvolamento fra Lazio, aree interne e adriatiche, con scarse precipitazioni per lo più sui rilievi fra Umbria, sud delle Marche e Reatino; ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio tempo soleggiato sul versante tirrenico, annuvolamenti sparsi nelle altre zone con qualche isolato rovescio lungo l’Appennino, in estensione verso le coste adriatiche alla sera. Temperature massime in calo, soprattutto nel versante adriatico dove si potranno ancora superare i 30 gradi; valori non oltre i 28-29 gradi altrove. Venti anche moderati: occidentali su mari e regioni di ponente, settentrionali altrove. Mari: da poco mosso a mosso l’Adriatico, fino a molto mossi quelli occidentali.
Meteo Sud Italia e Isole: Soleggiato in Puglia e Calabria, nuvole altrove
Sud Italia
Soleggiato su Puglia settentrionale e bassa Calabria. Nuvole più o meno compatte altrove con isolati rovesci o temporali fra bassa Campania, rilievi lucani e nell’estremo nordovest della Calabria. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato con velature passeggere e locali addensamenti nelle zone interne. Temperature massime in leggero calo, ma ancora piuttosto elevate su Puglia e settori ionici dove raggiungeranno i 36-37 gradi. Venti per lo più moderati o tesi da ovest o sud-ovest. Mari fino a mossi.
Sicilia
Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in lieve calo sul versante tirrenico; punte fino a 36-37 gradi nelle zone interne e orientali della regione. Venti per lo più moderati o tesi da ovest o nord-ovest. Localmente mosso il Tirreno, poco mossi gli altri mari.
Sardegna
Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in calo e probabilmente non oltre i 30-31 gradi. Venti di Maestrale da moderati a forti. Poco mossi sotto costa il Tirreno e il Golfo di Cagliari con mare invece mosso al largo; molto mossi o agitati i mari a nord e ovest dell’isola.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale