Meteo Italia oggi: instabilità al Nord, soleggiato al Sud

Oggi meteo variabile in Italia: al Nord rovesci e temporali, Centro instabile con temporali, Sud e Isole soleggiati con qualche piovasco in Campania.
Meteo Nord Italia: Nuvole e Temporali, Neve in Montagna
Al mattino cielo da nuvoloso a coperto ovunque, con precipitazioni più probabili su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria centro-orientale. Nelle Alpi quota neve intorno a 1800-2000 metri. Nel pomeriggio ancora molto nuvoloso e tempo marcatamente instabile, con elevato rischio di rovesci o temporali sparsi. In forma più attenuata i fenomeni proseguiranno anche in serata. Quota neve intorno a 2000 metri. Temperature massime in ulteriore lieve calo, comprese tra 15 e 18 gradi. Venti moderati o tesi di Libeccio sul Ligure, con mare mosso o molto mosso; altrove venti deboli, salvo temporanei rinforzi in coincidenza dei temporali.
Al mattino in Triveneto cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse e intermittenti, nevose nelle Alpi oltre 1800-2000 metri. In Emilia Romagna tempo asciutto e con ampie schiarite nel settore meridionale e in Romagna. Nel pomeriggio ancora molto nuvoloso con un generale incremento dell’instabilità e sviluppo di rovesci sparsi, temporaleschi in Emilia Romagna. I fenomeni proseguiranno in modo irregolare anche in serata su buona parte del settore. Nelle Alpi neve oltre 1800-2000 metri. Temperature massime in ulteriore lieve calo, inferiori a 20 gradi. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche. Mare calmo o poco mosso.
Meteo Centro Italia: Temporali e Instabilità con Temperature in Calo
Al mattino sulle regioni adriatiche cielo in prevalenza poco nuvoloso. Altrove più nubi con rovesci o isolati temporali in Toscana, alto Lazio e Umbria. Nel pomeriggio condizioni di instabilità diffusa, con rovesci e temporali in sviluppo su gran parte del settore, più probabili localmente intensi nelle aree interne e appenniniche, in propagazione alle coste adriatiche. Temperature massime in lieve diminuzione. Venti in prevalenza deboli; raffiche nelle aree temporalesche. Mari: da poco mosso a mosso il Tirreno, calmo o poco mosso l’Adriatico.
Meteo Sud Italia e Isole: Sole e nuvole, occasionali piovaschi in Campania
Sud Italia
Al mattino nel versante tirrenico cielo irregolarmente nuvoloso, con basso rischio di precipitazioni. Altrove sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato, a parte una maggiore variabilità sulla Campania dove non si escludono occasionali e brevi piovaschi. Temperature massime in lieve calo. Venti generalmente deboli. Mari da poco mossi a localmente mossi.
Sicilia
Tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Temperature massime pressoché invariate, con punte di 26-27 gradi. Venti moderati occidentali nel Canale di Sicilia, generalmente deboli altrove. Mari mossi al largo.
Sardegna
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso, senza precipitazioni di rilievo. Nel pomeriggio tempo più soleggiato, con soltanto il passaggio di velature. Temperature massime in lieve flessione. Venti deboli o moderati in prevalenza occidentali. Mari: mossi il Mare e il Canale di Sardegna.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale