Maltempo intenso sull’Italia: attenzione, rischio criticità. Ecco dove
L'Italia affronta una nuova perturbazione atlantica con previsioni meteo oggi che indicano piogge intense, venti forti e neve a quote basse. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato allerta meteo arancione e gialla su diverse regioni.

Mercoledì 28 gennaio si preannuncia come una giornata di maltempo particolarmente complessa per l’Italia. Una nuova perturbazione di origine atlantica (la n.11 del mese) sta portando un diffuso peggioramento delle condizioni meteo, con piogge intense, venti forti e nevicate anche a quote relativamente basse, soprattutto al Nord-Ovest e sull’entroterra ligure. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato allerte meteo per affrontare questa situazione critica.
Leggi anche: Allerta meteo oggi: bollino arancione in 3 regioni! Tutti gli avvisi
Maltempo: previsioni meteo per le diverse aree
Al Nord, la perturbazione è in azione con piogge battenti e neve copiosa sulle Alpi sopra i 300-500 metri. La Liguria e il Triveneto risultano particolarmente colpiti, con fenomeni forti e previsione di elevati accumuli di pioggia in pianura. Al Centro, le previsioni meteo indicano condizioni di maltempo su gran parte delle regioni, con possibili nubifragi e venti forti. Al Sud, il tempo rimane perturbato con maltempo diffuso anche forte sui settori tirrenici e venti forti che interesseranno i mari.
Attenzione: possibili criticità soprattutto in Liguria, regioni tirreniche, Veneto e Friuli Venezia Giulia, perché in queste regioni sono infatti attesi dai 50 ai 100 millimetri di pioggia, con accumuli localmente anche superiori, mentre sui rilievi del Nord sopra i 1200-1400 metri si attendono abbondanti nevicate, tali da portare fino a 40-50 cm di neve fresca.
Chiusure scolastiche e situazione della Liguria
A causa dell’intensità del maltempo oggi, diverse regioni hanno disposto la chiusura delle scuole. La Liguria rimane particolarmente attenzionata, con la Val Bormida sotto allerta nivologica arancione per le nevicate.
Tutti gli aggiornamenti su IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale