MeteoPrimo piano

Ciclone mediterraneo in arrivo sull’Italia: forti venti e rischio nubifragi! Ecco dove

Da giovedì 15 maggio le regioni meridionali e le Isole maggiori vivranno un'intensa fase di maltempo

Un ciclone mediterraneo da metà settimana interesserà le regioni meridionali italiane e le due Isole maggiori. Mercoledì 14 maggio, infatti, un’intensa perturbazione proveniente dal Nord Africa (la n.4 di maggio) si avvicinerà alla Sicilia e alla Sardegna per poi agire giovedì anche nelle regioni del Sud con un forte maltempo. Si profilano infatti forti temporali e venti intensi, con raffiche fino a 70-90 km/h e rischio mareggiate lungo le coste esposte; saranno possibili dei nubifragi con conseguenti criticità.

Ciclone mediterraneo sull’Italia: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Il ciclone mediterraneo venerdì 16 sposterà il suo centro sul mar Ionio, mantenendo condizioni di tempo perturbato su molte aree del Sud e della Sicilia. Sulle regioni centrali i venti freschi da nordest si intensificheranno temporaneamente, mentre un forte Maestrale soffierà sul canale di Sicilia.

Venerdì si profilano quindi piogge e rovesci diffusi al Sud e in Sicilia, insistenti in maniera particolare sulla Calabria. Nel pomeriggio temporali anche nella Sardegna meridionale e sul basso Lazio. Le temperature saranno in rialzo sulle Isole maggiori e sulla bassa Calabria, in calo nel resto del Paese, in particolare sull’Appennino, sulle regioni orientali e quelle adriatiche.

Nel fine settimana il ciclone mediterraneo si allontanerà verso la Grecia in maniera piuttosto rapida, quindi già sabato 17 maggio il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato al Centro-Nord. La Sicilia orientale e la Calabria potrebbero ancora vedere qualche rovescio sparso. Nel pomeriggio possibili temporali nel sudest della Sardegna e nel Nordest, specialmente lungo le Prealpi. Venti in attenuazione e temperature minime e del primo mattino in calo. Anche domenica 18 dovrebbero prevalere condizioni di stabilità su gran parte del Paese.

Tutti gli aggiornamenti per le prossime ore e i prossimi giorni su IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button