Altre News

Venezuela: Maduro in carcere a Brooklyn dopo la cattura delle forze speciali Usa

Nicolás Maduro e la moglie Cilia Flores sono stati catturati dalle forze speciali Usa a Caracas e trasferiti al Metropolitan Detention Center di Brooklyn. La coppia affronterà accuse di narcoterrorismo, traffico di droga e uso di armi. Intanto, la Corte Suprema del Venezuela ha nominato Delcy Rodriguez presidente ad interim.

Il presidente deposto del Venezuela, Nicolás Maduro, e la moglie Cilia Flores si trovano ora negli Stati Uniti, detenuti al Metropolitan Detention Center di Brooklyn, New York. L’operazione lampo condotta dalle forze speciali Usa nella notte scorsa ha portato alla loro cattura direttamente nelle camere da letto del loro rifugio a Caracas, mentre dormivano. La coppia, incriminata per narcoterrorismo, traffico di droga, cospirazione per importazione di cocaina e possesso di armi da guerra, è atterrata alla base della Guardia Nazionale Aerea Stewart a Newburgh.

Cattura e trasferimento di Maduro a New York

Nicolás Maduro è stato scortato in manette fuori dall’aereo da agenti dell’FBI, circondato da misure di sicurezza rigorose. Insieme a Cilia Flores, è stato trasportato in elicottero dall’aeroporto Stewart all’eliporto Westside di Manhattan. Successivamente, la coppia ha fatto tappa negli uffici della DEA prima di essere rinchiusa nel carcere federale di Brooklyn. Questa struttura ha ospitato detenuti di alto profilo come il rapper Sean “Diddy” Combs, Ghislaine Maxwell e El Chapo, nota per condizioni difficili tra violenze, blackout e carenze di personale.

Accuse contro Maduro e la moglie

Le autorità americane accusano Maduro e Cilia Flores di gravi reati federali nel Distretto Meridionale di New York. Tra le imputazioni figurano narcotraffico, terrorismo, possesso di mitragliatrici e ordini esplosivi contro gli Stati Uniti. La ministra della Giustizia Pam Bondi ha annunciato che la coppia affronterà la giustizia Usa in tribunale, potenzialmente già lunedì. Prove schiaccianti sarebbero state raccolte su una rete criminale legata al regime venezuelano.

Delcy Rodriguez presidente ad interim in Venezuela

La Corte Suprema del Venezuela ha ordinato a Delcy Rodriguez, vicepresidente, di assumere la presidenza ad interim dopo la cattura di Maduro. Il provvedimento garantisce continuità amministrativa e difesa della nazione, attribuendole tutti i poteri presidenziali. I giudici non hanno ancora dichiarato Maduro definitivamente decaduto, evitando elezioni anticipate entro 30 giorni. L’operazione Usa scatena dibattiti su sovranità e diritto internazionale.

Il trasferimento segna un colpo duro al regime chavista, con Trump che rivendica il successo contro la minaccia del narcotraffico dal Venezuela. La detenzione a Brooklyn apre un nuovo capitolo nella crisi politica regionale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button