Altre News

Tokyo 2025 Mondiali di atletica: Palmisano argento nella 35 km, calendario, italiani da seguire

I Mondiali di atletica a Tokyo 2025 sono iniziati con l’argento di Antonella Palmisano nella 35 km di marcia. Nove giorni di gare, oltre 2000 atleti, medaglie in palio e tanti italiani protagonisti: ecco tutto quello che c’è da sapere.

La ventesima edizione dei Mondiali di atletica ha preso il via a Tokyo con nove giorni di emozioni, record e sfide. Oltre 2000 atleti provenienti da circa 200 Paesi si contendono 49 titoli mondiali, con l’Italia che schiera la delegazione più numerosa di sempre. Il primo acuto azzurro arriva da Antonella Palmisano, che conquista la medaglia d’argento nella 35 chilometri di marcia con il tempo di 2h42’24, confermandosi tra le regine della specialità dopo l’oro olimpico del 2021.

Antonella Palmisano vicecampionessa mondiale nella 35 km di marcia

La gara d’apertura dei Mondiali di atletica a Tokyo ha visto protagonista Antonella Palmisano, che ha conquistato la medaglia d’argento nella 35 km di marcia, chiudendo in 2h42’24 alle spalle della spagnola Maria Perez (oro in 2h39’01). Il bronzo è andato alla colombiana Paula Milena Torres (2h42’44). La marciatrice pugliese, già campionessa olimpica nella 20 km, conferma il suo talento e la sua determinazione sulle strade della capitale giapponese, regalando la prima gioia azzurra della manifestazione.

Calendario gare e dove vedere i Mondiali di atletica 2025

I Mondiali di atletica si svolgono dal 13 al 21 settembre, con un fitto programma di finali e batterie. Le gare più attese includono le finali dei 100 metri, maratona, salto in alto, triplo e le staffette 4×100 e 4×400. L’evento è trasmesso in diretta TV e streaming per permettere a tutti gli appassionati di seguire le imprese degli atleti. Gli orari variano tra sessioni mattutine e pomeridiane, con le finali in programma soprattutto nei weekend, tra cui la 20 km di marcia femminile il 20 settembre e la 4×100 il 21 settembre.

Gli italiani più attesi a Tokyo: nomi e gare da seguire

Oltre a Antonella Palmisano, tanti altri atleti italiani sono protagonisti nei Mondiali di atletica a Tokyo 2025. Riflettori puntati su Gianmarco Tamberi nel salto in alto, Marcell Jacobs nei 100 metri, Nadia Battocletti nei 5000 e 10.000 metri, Andy Diaz nel salto triplo, Mattia Furlani nel salto in lungo e le staffette azzurre. L’Italia punta a incrementare il bottino di medaglie e confermare la crescita mostrata nelle ultime stagioni.

Tutto quello che c’è da sapere sui Mondiali di atletica 2025

Con un programma ricco di gare da medaglia, i Mondiali di atletica a Tokyo promettono emozioni e spettacolo fino all’ultimo giorno. Dalla cerimonia d’apertura alle finali delle staffette, passando per le prove di marcia, lancio del peso, salto in lungo e maratona, ogni giornata offre appuntamenti imperdibili per tifosi e appassionati. Seguire gli italiani più attesi e scoprire chi conquisterà le medaglie sarà la chiave di questa edizione storica.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button