Altre News

Terremoto Salerno: una scossa di magnitudo 4.5 a Montecorice sveglia il Cilento

Un terremoto di magnitudo 4.5 ha colpito nella notte la zona di Salerno, con epicentro a Montecorice nel Cilento. La scossa, profonda 319 km, è stata avvertita in tutta la provincia senza danni. 

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 ha fatto tremare la provincia di Salerno nella notte tra venerdì e sabato 21 febbraio. L’evento sismico, registrato alle 1.28 dalla Sala Sismica INGV-Roma, ha avuto epicentro a 2 km da Montecorice, nel cuore del Cilento. Il terremoto è stato percepito in un’ampia area grazie alla profondità dell’ipocentro a 319 km, che ha attenuato l’intensità superficiale.

Terremoto Salerno: la scossa nel Cilento

Il terremoto ha riguardato principalmente Montecorice, con effetti percepiti a Castellabate (4 km), Perdifumo (5 km), Serramezzana (6 km), San Mauro Cilento (7 km) e Laureana Cilento (9 km). Località come Casal Velino, Pollica, Ogliastro Cilento e Agropoli hanno anch’esse avvertito il movimento tellurico. Nonostante la paura tra la popolazione, non sono stati segnalati danni a persone o cose, come confermato dalle prime verifiche.

Dati tecnici e monitoraggio

La magnitudo 4.5 sulla scala Richter posiziona questo terremoto a Salerno come un evento di media intensità, ma la profondità elevata ha limitato i rischi. L’INGV ha localizzato precisamente l’ipocentro, permettendo un monitoraggio costante. Simili terremoti nel Cilento sono frequenti per l’attività tettonica regionale, ma questo non ha generato repliche significative al momento. La Protezione Civile è in allerta per ulteriori aggiornamenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button