Altre News

Terremoto Giappone: forte scossa al largo di Aomori e allerta tsunami

Un violento terremoto di magnitudo superiore a 7 ha colpito il nord del Giappone al largo della prefettura di Aomori, con allerta tsunami poi revocata, verifiche sulle centrali nucleari e disagi ai trasporti.

Un forte terremoto in Giappone ha scosso nella notte l’area settentrionale dell’arcipelago, con una magnitudo compresa tra 7.5 e 7.6 registrata al largo della costa della prefettura di Aomori, nel nord dell’isola di Honshu. L’ipocentro del sisma in Giappone è stato localizzato in mare, a una profondità di circa 50–53 chilometri, generando un’immediata allerta tsunami Giappone per le regioni settentrionali, successivamente ridimensionata e poi revocata dopo il passaggio di onde di modesta altezza.

Epicentro del terremoto in Giappone e caratteristiche del sisma

Secondo i dati diffusi dagli istituti sismologici internazionali, il terremoto Giappone oggi è avvenuto in mare aperto, a circa 70–80 chilometri dalla costa, di fronte alla prefettura di Aomori e alla regione di Hokkaido.La magnitudo del terremoto 7.6 Giappone è stata inizialmente stimata tra 7.4 e 7.6 sulla scala Richter, con la Japan Meteorological Agency (JMA) che ha parlato di una scossa molto forte, in grado di essere avvertita su un’area molto estesa, fino alla capitale Tokyo, distante oltre 700 chilometri dall’epicentro.

L’evento principale è stato seguito da almeno una scossa di assestamento di magnitudo 5.5, come riportato dai media nazionali, confermando l’elevata attività sismica dell’area nordorientale del Paese, situata lungo la cosiddetta cintura di fuoco del Pacifico, una delle zone più sismicamente attive del pianeta.

Allerta tsunami in Giappone e onde registrate sulle coste

In seguito al forte terremoto in Giappone, la JMA ha diramato una immediata allerta tsunami per le coste della regione di Tohoku e per l’isola di Hokkaido, con indicazioni iniziali di possibili onde fino a tre metri lungo i tratti costieri maggiormente esposti.Le autorità hanno ordinato l’evacuazione notturna di diverse aree nelle prefetture di Aomori, Iwate e Hokkaido, invitando i residenti ad allontanarsi dalle zone costiere nonostante le temperature vicine allo zero.

Le prime misurazioni hanno registrato onde di tsunami di circa 40 centimetri in località come Misawa e Urakawa, senza segnalazioni di inondazioni diffuse o danni gravi lungo la costa. Nel corso delle ore successive, l’allerta è stata progressivamente declassata a semplice avvertenza e infine revocata, pur restando la raccomandazione di prestare attenzione a possibili variazioni del livello del mare.

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button