Terremoto ad Almeria: scossa di magnitudo 5.5, le zone interessate

Un terremoto di magnitudo 5.5 sulla scala Richter ha interessato la provincia di Almeria nella mattina di lunedì 14 luglio 2025. La scossa, registrata alle 07:13 ora locale, ha avuto il suo epicentro nel Mar Mediterraneo, circa 50 chilometri a sud-est di Cabo de Gata e a una profondità stimata di 2 chilometri sotto il livello del mare. L’evento sismico è stato percepito distintamente in diverse località della provincia e in aree anche distanti, come Gibilterra, Marocco e Algeria. Nonostante la paura tra i residenti, al momento non si registrano vittime o danni significativi a edifici e infrastrutture.
Caratteristiche della scossa di terremoto ad Almeria e zone interessate
Il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Geografico Nazionale spagnolo nel tratto di mare tra la Spagna e l’Africa, a largo della costa di Almeria, regione dell’Andalusia nota per il suo clima secco e le località turistiche. La scossa, di magnitudo 5.5, è stata avvertita nettamente a El Viso, Sorbas, Cuevas del Almanzora e Felix, dove ha raggiunto il quarto grado della scala macrosismica europea (EMS). L’ampiezza dell’evento ha fatto sì che il sisma fosse percepito anche oltre i confini spagnoli, coinvolgendo parte del nord Africa e la zona di Gibilterra.
Risposta delle autorità al terremoto e monitoraggio della situazione
Dopo la scossa, le autorità locali hanno immediatamente attivato i protocolli di emergenza, con la Protezione Civile in stato di preallerta e le squadre di emergenza pronte a intervenire in caso di necessità. Non sono state rilevate criticità nei servizi pubblici né interruzioni nelle infrastrutture. Il monitoraggio continua costantemente, grazie anche al supporto degli enti sismologici nazionali e internazionali, per garantire la sicurezza dei cittadini e aggiornare tempestivamente sulle eventuali repliche sismiche.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale