Altre News

Scuole chiuse 7 gennaio 2026 per maltempo e neve

Il rientro in classe dopo le feste natalizie è stato posticipato in molte zone d’Italia a causa del maltempo 7 gennaio 2026. Nevicate abbondanti seguite da un forte calo delle temperature hanno creato ghiaccio sulle strade, rendendo pericolosi gli spostamenti mattutini. I sindaci hanno emesso ordinanze per chiudere le scuole di ogni ordine e grado, priorizzando la sicurezza di studenti e personale.

Scuole chiuse in Emilia-Romagna per neve e gelo

In Emilia-Romagna, il maltempo ha colpito duramente diverse province. A Rimini e provincia, le scuole chiuse 7 gennaio riguardano l’entroterra: Coriano, San Leo, Talamello, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, Sant’Agata Feltria (anche l’8 gennaio), Verucchio e Poggio Torriana. Nella Valconca, stop generalizzato a Morciano di Romagna, San Clemente, Montescudo-Monte Colombo, Saludecio, Mondaino, Montegridolfo, Sassofeltrio, Gemmano e Montefiore Conca. A Ravenna, chiuse le scuole superiori e istituti professionali, mentre nidi, infanzia, elementari e medie restano aperte; stessa misura a Faenza, Lugo e Cervia. Forlì ha sospeso tutte le lezioni per rischio ghiaccio, estendendo la chiusura all’intero Forlivese escluso Bertinoro. Imola ha chiuso tutte le scuole per salatura strade e verifiche su alberature.

Chiusure scuole nelle Marche per nevicate

Nelle Marche, circa trenta comuni hanno disposto le scuole chiuse per maltempo e neve. Tra questi Belforte all’Isauro, Cagli, Fermignano, Fossombrone, Lunano, Mondavio, Montefelcino, Montelabbate, Montemonaco, Monte Porzio, Santa Vittoria in Matenano, Tavoleto, Urbania e Urbino. A Macerata, Tolentino, Fermo, Camerino, Fabriano, Cerreto d’Esi, San Severino Marche, Pioraco, Castelraimondo, Valfornace e Caldarola. Nell’Anconetano, Filottrano, Corinaldo e Castelleone di Suasa; nel Pesarese, Vallefoglia e Tavullia. Pesaro tiene aperte le scuole con eccezioni per Monteciccardo, Montegaudio, Arzilla e Candelara a causa di innevamento critico. L’allerta meteo gialla è prolungata per rischio idrogeologico.

Situazione in Friuli-Venezia Giulia e Toscana

In Friuli-Venezia Giulia, a Trieste il sindaco Roberto Dipiazza ha ordinato la chiusura di tutte le scuole per nevicate previste; stessa decisione a Muggia dal sindaco Paolo Polidori. In Toscana, nel Fiorentino, chiuse le scuole a Palazzuolo sul Senio, Marradi, Gambassi Terme, Vaglia e la scuola elementare di un comune non specificato. Nel Lazio, Frosinone ha chiuso tutte le scuole, parchi e cimitero per avverse condizioni meteo.

Maltempo e allerta meteo nazionale

La Protezione Civile ha emesso allerta arancione e gialla in varie regioni per neve e maltempo. I giorni persi non si recuperano, come da norme MIM per cause di forza maggiore. I comuni monitorano viabilità e segnalazioni su rami carichi di neve. L’elenco è in aggiornamento, con possibili ulteriori chiusure. Gli studenti restano a casa mentre le autorità lavorano per ripristinare la normalità.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button