Sciopero trasporto pubblico a Roma oggi: orari, linee escluse e fasce di garanzia

Oggi, venerdì 10 ottobre 2025, doppio sciopero trasporti a Roma: coinvolti bus, metro e tram ATAC, con disagi previsti fuori dalle fasce di garanzia. Alcune linee escluse dall’agitazione.
Oggi la Capitale è alle prese con un doppio sciopero del trasporto pubblico che coinvolge l’intera rete ATAC, mettendo a rischio la regolarità di bus, metropolitana, tram e ferrovie urbane come Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle. L’agitazione è stata proclamata dai sindacati Sul, Usb Lavoro Privato e Orsa Tpl per protestare contro le attuali condizioni di lavoro del personale.
Orari dello sciopero e fasce di garanzia
Lo sciopero prevede due distinte mobilitazioni: una di 24 ore indetta da Sul e una di 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30, promossa da Usb e Orsa. Il servizio sarà garantito nelle fasce di legge: dall’inizio del servizio diurno fino alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:59. Al di fuori di questi orari, sono possibili cancellazioni, rallentamenti e forti disagi per i pendolari e per chi si sposta con i mezzi pubblici a Roma.
Linee coinvolte e linee escluse dallo sciopero
L’agitazione riguarda quasi tutta la rete ATAC, compresi bus, tram e metro. Restano però escluse le linee gestite da operatori esterni in subaffidamento, come 021, 043, 075, 33, 77, 113, 246, 246P, 313, 319, 351, 435 (ad eccezione della corsa delle 6:32), 500, 515, 551, 669, 980. I servizi Cotral e Trenitalia funzioneranno regolarmente. I cittadini sono invitati a monitorare i canali ufficiali ATAC per aggiornamenti in tempo reale.
Disagi previsti e raccomandazioni
Nelle fasce orarie non garantite si prevedono forti disagi per la mobilità urbana, con possibili interruzioni delle corse e ritardi diffusi. Si consiglia ai viaggiatori di valutare mezzi alternativi e di verificare la situazione prima di mettersi in viaggio, soprattutto durante le ore centrali della giornata.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale