Altre News

Oro per l’Italia nello short track con la staffetta mista alle Olimpiadi di Milano-Cortina

L’Italia conquista una straordinaria medaglia d’oro nella staffetta mista di short track alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Arianna Fontana raggiunge la sua 12esima medaglia olimpica, entrando nella leggenda dello sport italiano.

Un dominio assoluto quello dell’Italia nello short track al Forum di Milano, dove la staffetta mista azzurra ha conquistato una straordinaria medaglia d’oro, la seconda per l’Italia a questi Giochi invernali e la decima medaglia complessiva di Milano-Cortina 2026. La squadra italiana ha dimostrato di essere la più veloce, concentrata e determinata, superando nella finale una Cina inizialmente in vantaggio e mantenendo il primato fino al traguardo.

Il trionfo della squadra azzurra

La gara di short track ha visto protagonisti Elisa Confortola, Chiara Betti, Luca Spechenhauser, Thomas Nadalini, Pietro Sighel e Arianna Fontana. Il percorso verso la medaglia è stato costruito con sapienza fin dai quarti di finale, dove gli azzurri hanno superato Olanda, Polonia e Ungheria con una gara magistrale. In semifinale, la squadra ha dominato nuovamente, gestendo perfettamente la situazione e allungando nel momento decisivo. Nella finale A, l’Italia ha sfruttato la prima indecisione della Cina per piazzare il sorpasso decisivo, mantenendo il vantaggio fino al traguardo. Canada e Belgio hanno completato il podio.

Arianna Fontana, leggenda dello sport italiano

A 35 anni, Arianna Fontana ha scritto un nuovo capitolo della sua straordinaria carriera nello sport invernale italiano. Con questa medaglia d’oro nella staffetta mista, raggiunge la sua 12esima medaglia ai Giochi invernali, la terza d’oro, un record assoluto per un’atleta azzurra. Fontana è ormai una vera leggenda dello pattinaggio velocità su ghiaccio, avendo partecipato a sei Olimpiadi invernali, eguagliando il record di Zoeggeler.

La scuola italiana dello short track

Accanto all’esperienza della veterana Fontana, brilla la freschezza di giovani campioni provenienti da Trento e Sondalo. Pietro Sighel, 26enne già due volte medagliato ai Giochi, rappresenta la nuova generazione insieme a Chiara Betti, Thomas Nadalini, Luca Spechenhauser ed Elisa Confortola. Questo squadrone dello short track italiano ha già fatto incetta di podi ai Mondiali e si è subito preso la scena nella prima gara di pattinaggio di velocità alle Olimpiadi invernali 2026, confermando il dominio del movimento azzurro sulla scena mondiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button