Altre News

Olimpiadi Milano Cortina, giornata storica: cinque medaglie per l’Italia

Nuova giornata di gare alle Olimpiadi di Milano Cortina porta altre medaglie per l’Italia nel medagliere: bronzo per Sofia Goggia in discesa libera, Lucia Dalmasso nello snowboard e Dominik Fischnaller nello slittino, più argento biathlon e bronzo nel pattinaggio. Otto medaglie azzurre nel medagliere.

L’Italia brilla in una nuova giornata di gare alle Olimpiadi di Milano Cortina, arricchendo il proprio medagliere di Milano Cortina con l’ottava medaglia. Sofia Goggia ha conquistato il bronzo nella discesa libera sulle Tofane, terza dietro l’americana Breezy Johnson e la tedesca Emma Aicher, completando un trittico storico di podi consecutivi in tre edizioni olimpiche . “Tre Olimpiadi sempre a medaglia, è qualcosa di grande”, ha dichiarato la sciatrice delle Fiamme Gialle, esprimendo soddisfazione nonostante un errore sullo schuss .

Sci alpino: emozioni e dramma sulle Tofane

La gara è stata segnata dalla caduta shock di Lindsey Vonn, atterrata dopo pochi secondi con grida di dolore che hanno gelato la zona d’arrivo, richiedendo l’intervento in elicottero . Il pubblico ha riservato un’ovazione a Federica Brignone, decima ma serena: “Sono comunque contenta della performance, visto come sono arrivata qui”, ha commentato l’azzurra . Questo bronzo porta l’Italia a un bottino invidiabile nel medagliere di Milano Cortina, confermando il dominio nello sci alpino .

Snowboard e biathlon: doppio bronzo e argento azzurro

Lucia Dalmasso ha regalato l’altro bronzo nel gigante parallelo femminile di snowboard, vincendo il derby tricolore contro Elisa Caffon. L’oro è andato alla ceca Zuzana Maderova, argento all’austriaca Helge Payer . Nel biathlon, la staffetta mista 4×6 km con Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi ha chiuso seconda dietro la Francia, centrando l’argento e rafforzando il medagliere di Milano Cortina .

Pattinaggio e slittino: Lorello e Fischnaller sul podio

Riccardo Lorello, 23enne milanese, ha sfiorato l’impresa nei 5.000 metri di pattinaggio di velocità, arrivando terzo mentre Davide Ghiotto, recordman mondiale del 10.000, è finito ai piedi del podio. L’oro al norvegese Sander Eitrem con il record olimpico di 6:03.95 sulla pista di Rho Fieramilano . Nello slittino, Dominik Fischnaller ha conquistato il bronzo dopo quattro manche, dietro il tedesco Max Langenhan (oro) e l’austriaco Jonas Mueller, portando l’Italia dello slittino sul podio e l’ottava medaglia complessiva .

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button