Altre News

Olimpiadi: bronzo storico per Giovannini nella Mass Start, Lollobrigida quarta

Andrea Giovannini regala il bronzo all’Italia nella Mass Start di pattinaggio pista lunga alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, vincendo lo sprint finale. Jorrit Bergsma oro a 40 anni, argento a Thorup; Francesca Lollobrigida sfiora il podio al quarto posto. È la medaglia numero 30 per l’Italia e la quinta nella specialità.

Che emozione al Milano Speed Skating Stadium! Andrea Giovannini, finanziere trentino di 32 anni, ha conquistato il bronzo nella Mass Start maschile di pattinaggio pista lunga alle Olimpiadi Milano Cortina 2026. L’azzurro ha vinto lo sprint finale, battendo atleti velocissimi in una rimonta strepitosa, per la gioia del pubblico italiano. È la sua seconda medaglia in questi Giochi, dopo l’oro nel Team Pursuit con Ghiotto e Malfatti.

Trionfo olandese e rimpianti azzurri

Jorrit Bergsma, leggenda olandese a 40 anni, ha dominato con l’oro, la sua quinta medaglia olimpica, sfruttando una gestione gara confusa del gruppo inseguitori che gli ha concesso troppo spazio, da fondista esperto. Argento al danese Thorup. Giovannini, disperato con le mani sul casco al termine perché sentiva le gambe per l’oro, ha salutato moglie Linda col figlio Enea, accanto a Malagò e Buonfiglio. L’Italia piange l’assenza di Daniele Di Stefano, ko per influenza: con lui, doppia carta per fuga e sprint.

Lollobrigida vicina al podio femminile

Nella Mass Start femminile, Francesca Lollobrigida ha chiuso quarta, mancando l’ennesima medaglia nonostante una stagione altalenante. Per l’Italia del pattinaggio pista lunga è la quinta medaglia a Milano Cortina 2026, che porta il totale azzurro a 30. Un bottino da sogno, con Giovannini protagonista di un bronzo epico nella Mass Start!

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button