Altre News

Oggi sorteggio Champions League a Montecarlo: quattro italiane inseguono il PSG

Oggi alle 18 a Monaco si svolge il sorteggio del girone unico di Champions League 2025/26. Quattro italiane tra le 36 squadre inseguono il Paris Saint Germain, campione in carica, con finale prevista il 30 maggio alla Puskas Arena di Budapest.

Il grande giorno è arrivato: oggi, giovedì 28 agosto, alle ore 18 presso il Grimaldi Forum di Monaco, si terrà il sorteggio della nuova Champions League 2025/26. Il torneo, ormai diventato un vero e proprio campionato d’Europa per club, vede la partecipazione di 36 squadre e conferma il format a girone unico inaugurato nella scorsa stagione. In palio c’è la coppa più ambita, con il Paris Saint Germain pronto a difendere il titolo conquistato nella scorsa primavera contro l’Inter.

Le italiane in corsa e il nuovo format Champions League

Quest’anno sono quattro le squadre italiane che puntano a conquistare la coppa dalle grandi orecchie: Inter in prima fascia, Juventus e Atalanta in seconda, Napoli in terza. Il sorteggio prevede che ogni testa di serie affronti otto avversarie, due per ciascuna fascia, giocando una partita in casa e una in trasferta per fascia. Nessuna squadra potrà incontrare un’altra della stessa federazione e non più di due avversarie potranno provenire dalla stessa nazione. Al termine della fase a gironi, le prime otto classificate accedono direttamente agli ottavi, le ultime otto vengono eliminate, mentre le altre si giocheranno lo spareggio.

Sorteggio a Monaco e possibili avversarie

Il sorteggio si svolgerà con un meccanismo innovativo: una volta estratta la testa di serie, il software abbinerà automaticamente le avversarie, rendendo il processo più rapido e spettacolare. Nella simulazione più sfavorevole, l’Inter potrebbe ritrovarsi in un “girone da incubo” con PSG, Arsenal, Bayer Leverkusen, Tottenham, Marsiglia, Galatasaray e Athletic Bilbao. Le altre italiane attendono con ansia di conoscere le proprie sfide europee, mentre la finale si giocherà il 30 maggio 2026 alla Puskas Arena di Budapest.

Europa League e Conference: appuntamento venerdì

Venerdì 29 agosto alle 13 sarà la volta del sorteggio di Europa League e Conference League, dove Roma e Bologna saranno protagoniste nella seconda competizione, mentre la Fiorentina attende l’esito dello spareggio per accedere alla Conference. Entrambe le competizioni seguiranno un format simile, con partite in casa e trasferta e regolamenti innovativi per garantire spettacolo e equilibrio.


© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button