Altre News

Nizza Roma Europa League: vittoria giallorossa tra gol, record e brividi

La Roma vince 2-1 contro il Nizza nell’esordio della Europa League, grazie ai gol di Ndicka e Mancini. I giallorossi festeggiano un successo da record nella competizione, nonostante il rigore di Moffi che riaccende le speranze francesi.

La Roma ha iniziato la nuova stagione di Europa League con una preziosa vittoria in trasferta contro il Nizza, imponendosi 2-1 all’Allianz Riviera. Decisivi i gol dei difensori Ndicka e Mancini, che hanno permesso ai giallorossi di conquistare tre punti fondamentali nel girone. Il match, ricco di emozioni e colpi di scena, ha visto la squadra di Gasperini soffrire nel finale per il rigore trasformato da Moffi, ma mantenere il controllo fino al triplice fischio.

Europa League: Roma protagonista con una vittoria da record

La sfida tra Nizza e Roma ha segnato l’esordio nella fase a gironi della UEFA Europa League 2025/26. Dopo un primo tempo equilibrato, la partita si è sbloccata nella ripresa grazie all’ingresso di Pellegrini, che ha dato nuova verve ai giallorossi. Al 52’, proprio su calcio d’angolo battuto dal capitano, Ndicka ha anticipato la difesa francese sul primo palo, siglando il vantaggio romanista. Tre minuti dopo, il raddoppio è arrivato con una splendida azione in contropiede: Mancini ha finalizzato con una spaccata su assist di Tsimikas, portando la Roma sul 2-0. Con questa vittoria, la squadra capitolina ha raggiunto il record di 98 successi nella competizione, consolidando la propria storia europea.

Gol, rigore e tensione: il racconto di Nizza Roma

La partita, giocata in uno stadio gremito e caloroso, ha visto la Roma gestire il vantaggio con personalità fino al 75’, quando un intervento di Pisilli su Mendy ha provocato un calcio di rigore per il Nizza. Dal dischetto, Moffi ha accorciato le distanze, riaccendendo le speranze dei padroni di casa e regalando un finale incandescente. Nonostante la pressione francese, con il veterano Dante protagonista di alcune sortite offensive, i giallorossi hanno mantenuto la calma e difeso il risultato. Il triplice fischio ha sancito la vittoria romanista, importante per la classifica e il morale.

Analisi della prestazione: Roma solida, Nizza combattivo

La Roma ha mostrato una grande solidità difensiva, con i centrali Ndicka e Mancini non solo protagonisti in fase di interdizione, ma anche decisivi sotto porta. Il Nizza, allenato da Haise, ha provato a reagire soprattutto nel finale, ma ha trovato di fronte una squadra esperta e ben organizzata. Da segnalare la prestazione di Pellegrini, che ha cambiato il ritmo del match, e di Tsimikas, autore dell’assist per il secondo gol. Il rigore di Moffi ha reso gli ultimi minuti particolarmente intensi, ma la Roma ha saputo gestire la pressione e portare a casa una vittoria preziosa.

Statistiche e curiosità: numeri da Europa League

Con il successo in casa del Nizza, la Roma conferma il proprio ruolo di protagonista nella Europa League. Il club capitolino ha raggiunto quota 98 vittorie nella competizione, superando un importante traguardo storico. Da sottolineare anche la presenza di Dante, difensore del Nizza, che a 41 anni, 11 mesi e 6 giorni è diventato il giocatore più anziano a scendere in campo in una partita della seconda competizione continentale. L’Allianz Riviera ha vissuto una serata di grande calcio europeo, con la Roma pronta a continuare la propria corsa verso la fase ad eliminazione diretta.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button