Altre News

Napoli-Milan 2-0, Neres e Hojlund portano Conte in finale di Supercoppa Italiana

Il Napoli vince 2-0 contro il Milan nella semifinale di Supercoppa Italiana al King Saud University Stadium di Riad, grazie ai gol di Neres e Hojlund. Antonio Conte batte Massimiliano Allegri e porta gli azzurri in finale il 22 dicembre contro la vincente di Bologna-Inter. Hojlund protagonista con assist e rete decisiva.

Il Napoli si impone 2-0 sul Milan nella semifinale di Supercoppa Italiana giocata al King Saud University Stadium di Riad, conquistando l’accesso alla finalissima in programma lunedì 22 dicembre. La squadra di Antonio Conte ha sfruttato al meglio le accelerazioni di Hojlund e la freddezza di Neres, mandando ko i rossoneri di Massimiliano Allegri nonostante un secondo tempo dominato dal possesso palla milanista.

Primo tempo: il vantaggio azzurro con Neres

Partita equilibrata nei primi minuti, con il Milan che tiene il pallino del gioco e si affaccia pericolosamente dalle parti di Milinkovic-Savic. I rossoneri sfiorano la rete in più occasioni, ma al 39′ il Napoli passa in vantaggio: Hojlund scappa alla marcatura di De Winter e serve un perfetto assist per David Neres, che insacca di tap-in dopo un’azione iniziata da Spinazzola. Nel finale di frazione, lo stesso Hojlund sfiora il raddoppio su contropiede con Elmas, ma Maignan devia in angolo intuendo la conclusione sul primo palo.

Secondo tempo: Hojlund decisivo e arrembaggio rossonero

Nel secondo tempo, gli azzurri vanno vicini al 2-0 con una potente conclusione di Rrahmani, parata in modo spettacolare da Maignan che toglie la palla dall’incrocio. Il Milan reagisce con aggressività, possession decisi e pressing alto per scardinare la difesa campana, ma al 64′ Hojlund attacca la profondità, supera ancora De Winter e calcia in diagonale battendo Maignan. I rossoneri provano a riaccendersi con Fofana entrato dalla panchina, ma non impensieriscono Milinkovic-Savic.

Le formazioni e il contesto della sfida

Il Napoli si è schierato con il 3-4-3: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Hojlund, Elmas. All. Conte. Il Milan ha risposto col 3-5-2: Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Jashari, Rabiot, Estupinan; Nkunku, Pulisic. All. Allegri. Sfida storica in semifinale di Supercoppa Italiana, seconda volta in campo neutro dopo la finale di Coppa Italia 1971/72 vinta dai rossoneri.

Risultato e strada verso la finale

McTominay sfiora il tris mandando alto un destro, mentre il Milan arremba senza frutto nel finale. Conte thus manda in finale il suo Napoli, atteso dalla vincente di Bologna-Inter in programma venerdì. Grande equilibrio nelle ultime sfide tra Napoli e Milan: sette vittorie a testa nelle ultime 20. Gli azzurri, reduci da due sconfitte consecutive, tornano a vincere e puntano al trofeo in questa Supercoppa Italiana 2025.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button