Altre NewsPrevisioniPrimo piano

Meteo San Valentino: ciclone in arrivo e aria fredda sull’Italia

Previsioni dettagliate per il weekend del 14-15 febbraio con piogge, venti forti e prime nevicate

La tendenza meteo per il weekend di San Valentino e Carnevale (14-15 febbraio) vede ancora una fase di severo maltempo con la formazione di un ciclone che darà vita a precipitazioni diffuse e intense, forte ventilazione ma anche un deciso calo delle temperature. Di seguito tutti i dettagli su zone e regioni colpite.

Sabato 14 febbraio: perturbazione potente con ciclone sul Tirreno

Sabato di San Valentino si annuncia burrascoso in gran parte d’Italia grazie a un ciclone intenso con centro barico a 980 hPa, che si sposta dal Mare di Corsica verso l’alto Tirreno. Si profilano venti occidentali tra Sardegna e medio-basso Tirreno con raffiche fino a 80-100 km/h, mareggiate sulle coste esposte e mari agitati, persino grossi nel Mare di Sardegna con onde oltre i 6 metri. Piogge insistenti colpiranno Nord-Est, versante tirrenico e Sardegna, con temporali forti e neve in media-alta montagna. Temperature in calo al Centro-Nord e Sardegna, verso i 13°C/6°C medi, un ritorno alla normalità dopo il mite recente.

Domenica 15 febbraio (Carnevale): maltempo al Sud e calo termico generalizzato

Domenica la perturbazione si sposta verso sud-est, concentrando il maltempo su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Venti forti da nord-nordest su alto Adriatico e Liguria, nordovest sulle Isole, porteranno aria fredda con sbalzi fino a 6-8°C in meno, specie al Nord-Est e medio Adriatico dove valori scenderanno sotto media. Qui la quota neve sull’Appennino centrale adriatico si abbasserà a 700-1000 metri. Temperature medie intorno ai 12-14°C/6-8°C, umidità al 64% e precipitazioni residue sui 2,8 mm, come indicano statistiche storiche del 14 febbraio.

Lunedì 16 febbraio: venti tesi ma schiarite e temperature in risalita

Lunedì la perturbazione lascia spazio a correnti occidentali tese, con nuvolosità sparsa, poche piogge e temperature che risalgono leggermente, ma non ai livelli miti attuali. Resta variabilità con venti fino a 15-20 km/h e mari mossi. Al Nord-Est e Adriatico centrale persisteranno condizioni fresche, ideali per nevicate residue in Appennino a quote basse.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button